Forum News

You are not allowed to view links. Register or Login

Autore Topic: Thread Di Orientamento per i Software per Registrare  (Letto 2438 volte)

Offline AtoragoN

• Global Moderator
    • Guitar Nerding Blog
Thread Di Orientamento per i Software per Registrare
« il: 20 Aprile, 2013, 11:37:30 »
riprendendo una risposta data ad un utente ed ampliandola, ho deciso di fare un thread per esporre una panoramica dei vari software per registrare, con speciale attenzione a quelli nella fascia di prezzo più popolare, intorno ai 100€.

queste daw (digital audio workstation) costano tutte sui 100 euro, ed alla fin fine si equivalgono un po'tutte sul fronte delle funzionalità.
Le interfacce sono abbastanza simili, cambiano solo gli strumenti ed i plugin che hanno integrati, ma alla fin fine tutte hanno una batteria elettronica, un gran numero di tracce utilizzabili (dalle 64 in su), esportano i file in tutti i principali formati etc, quindi il mio consiglio è di scaricarsi le demo e provarle, e semplicemente scegliere quella che ci sembra più comoda e con l'interfaccia più adatta alle nostre esigenze.
A livello di differenze qualitative si tratta di sfumature veramente minime: la differenza maggiore la fanno i convertitori della scheda audio, mentre a livello di funzioni, l'ovvia regola generale è che più un programma è costoso (o più costosa è la versione dello stesso), e più esso sarà dotato di caratteristiche specifiche, soprattutto a livello di editing per lavorare a fondo nelle tracce audio e midi, ma queste sono esigenze che di fatto tocca solo una piccola parte degli utenti.

You are not allowed to view links. Register or Login cakewalk sonar x2 essential ha vari processori e strumenti virtuali, compreso un simulatore di batteria acustica, 64 tracce, e molti altri plugin in bundle

You are not allowed to view links. Register or Login magix samplitude music studio idem, stesse caratteristiche del cakewalk

You are not allowed to view links. Register or Login presonus studio one artist, è una daw più recente di altre come storia (alcune ci sono dai tempi del dos, quindi hanno una storia di miglioramenti e correzioni più lunga), ma dall'altro lato offre un'interfaccia molto moderna e un gran numero di strumenti virtuali, oltre ad alcune caratteristiche uniche.

You are not allowed to view links. Register or Login n track studio, un interessante ed economica daw dal prezzo più basso della media: 49 euro per la versione base, 89 per quella con più funzioni, è dotata anche questa di un sampler di batteria, ma è l'unico strumento virtuale contenuto.

You are not allowed to view links. Register or Login cubase elements 6, stesso prezzo e stesse caratteristiche dei principali competitor. probabilmente questo ha meno strumenti virtuali dei concorrenti, ma è uno degli standard internazionali più diffusi ed è usati.

You are not allowed to view links. Register or Login pro tools costa più degli altri ed è lo standard più usato in assoluto negli studi, dispone di varie versioni ma è ottimizzato per le schede audio prodotte dalla casa stessa.

You are not allowed to view links. Register or Login acoustica mixcraft 6, costa circa 60 euro ed offre un pacchetto molto completo: una quantità di tracce illimitata, una suite abbastanza completa di strumenti virtuali ed effetti di qualità, compresi amplificatori virtuali. La versione da 115 euro contiene anche una versione ridotta di Izotope Ozone, la più famosa suite per mastering in circolazione.

You are not allowed to view links. Register or Login reaper è ottimo e costa meno degli altri, circa 45 euro, ha una serie di effetti vst molto ricca e di ottima qualità, ma non dispone di strumenti virtuali inclusi, quindi bisogna procurarsene a parte. E' considerato tra i migliori in termini di qualità, in molti forum di produzione, e funziona anche in formato portable, senza bisogno di installarlo.

You are not allowed to view links. Register or Login mackie tracktion. 46 euro circa, un'interfaccia semplificata rispetto agli altri, ma un contenuto di plugin e strumenti virtuali ridotto all'osso. Interessante l'integrazione del drag n'drop di audio e midi.

You are not allowed to view links. Register or Login ableton live, è un tipo di daw particolare: è studiata appositamente per il mixaggio live e per essere usato anche come integrazione di un mixer in sede live, oltre a permettere di mixare le proprie canzoni a casa. prezzi da 79 a 599 euro.

You are not allowed to view links. Register or Login logic è solo per mac da qualche anno (una volta era anche per pc, ho provato la versione 5), e se ne parla un gran bene (ora sono alla versione 9, ma costa circa 200 euro),

infine per completezza citerei digital performer ( You are not allowed to view links. Register or Login ) che è un'altra ottima daw, penalizzata anche questa però da un prezzo decisamente superiore alle altre.
« Ultima modifica: 28 Aprile, 2013, 19:18:45 da AtoragoN »

Offline Gau

• Solista
Re:Thread Di Orientamento per i Software per Registrare
« Risposta #1 il: 20 Aprile, 2013, 15:29:20 »
Ottimo Thread!

Offline AtoragoN

• Global Moderator
    • Guitar Nerding Blog
« Risposta #2 il: 20 Aprile, 2013, 20:52:46 »
grazie! ho arricchito molto la risposta data all'utente in un altro 3d, elencando praticamente tutte le daw sul mercato.

Offline EL34

• Strimpellatore
  • Nuovo membro di GT!!!
« Risposta #3 il: 23 Aprile, 2013, 14:16:23 »
Grazie un bel 3D  =D>, io sto usando Reaper "come mi hai consigliato" e per me è un bel daw forse un pò poco intuitivo .... ma io sono un cane e non facccio testo!

Offline AtoragoN

• Global Moderator
    • Guitar Nerding Blog
« Risposta #4 il: 23 Aprile, 2013, 14:49:19 »
prova a vedere delle immagini di mixcraft, di n-track studio o di magix, magari ti risultano + user friendly

Offline EL34

• Strimpellatore
  • Nuovo membro di GT!!!
« Risposta #5 il: 24 Aprile, 2013, 11:43:14 »
Mi fai vedere belle cose con manopole e cursori   =D> rimpiango l'analogico e mi rendo conto di aver perso tempo anche se involontariamente. Grazie!

Post e Topic recenti