Forum News

You are not allowed to view links. Register or Login You are not allowed to view links. Register or Login

Autore Topic: VOX V845 true bypass mod  (Letto 10576 volte)

Offline GIULIO

• Administrator
    • Youtube's channel
VOX V845 true bypass mod
« il: 20 Maggio, 2013, 15:48:44 »

Il VOX V845 non è un brutto wah, inizialmente, prima di provarlo credevo fosse il solito prodotto di massa senza né arte né parte, invece mi sono dovuto ricredere.

Aprendolo ho scoperto il perchè, nonostante si vede lontano un km che hanno tagliato sulla produzione (smd, jack economici, pot microscopico, guscio in alluminio leggerissimo ma che alla fine può essere un plus per le pedaliere più affollate), finalmente hanno capito che tutti i vari buffer assurdi inventati negli ultimi anni che sono stati inseriti nei peggiori posti dei wah non ci sono!!!
Seguendo la pcb ho notato che hanno seguito lo schema classico della notte dei tempi con qualche modifica, ma nulla di sconvolgente.

Comparato con il mio VOX V847 di una quindicina di anni fa modificato, quindi non il V847A di adesso, suona un pelo più fino, forse è meno consistente sia sui puliti che sui distorti, però si difende molto bene, riesce a dare un suono wah classico che ci aspetteremo tutti da un wah!!!

Quindi ho continuato con la modifica per renderlo true bypass, fortuna che non c'era da farci altro, perchè mettere mano sui componenti in smd e su una pcb che non definirei "heavy duty" poteva trasformarsi in un incubo, non lo consiglierei, si fa quasi prima a rifarne una da capo in maniera classica...

Ho riportato nelle foto i punti salienti, non è difficile come modifica ma c'è bisogno di rifare l'ingresso (cavi marrone e verde), aggiungere una massa al nuovo switch 3PDT e sostituire i cavi che gli originali sono corti.

Infine ho messo un led bianco che illumina a giorno... :mrgreen:
Qui ventum seminabunt et turbinem metent

You are not allowed to view links. Register or Login

Offline evol

• Allievo
  • *
  • Hot Tubes
Re:VOX V845 true bypass mod
« Risposta #1 il: 20 Maggio, 2013, 15:53:40 »
Grande Giulio e grande wah! Ce l'ho anche io e ho fatto la stessa identica modifica e devo dire che preferisco questo wah a tanti ben più costosi e "alla moda" ;)
L'editto John Ford? Volume a palla finché non sanguinano le orecchie! (cit. L. Natali)

Offline GIULIO

• Administrator
    • Youtube's channel
« Risposta #2 il: 20 Maggio, 2013, 16:33:37 »
Hai ragione, ne sono rimasto molto colpito anche io, non credevo suonasse così bene!!!

Offline kaydeffe

• Solista
  • age of guitar
« Risposta #3 il: 03 Giugno, 2013, 20:37:41 »
Lo prendo sabato, peccato non sia capace a moddarlo
Comunque merita il risultato finale?
KaYdEfFe

Offline GIULIO

• Administrator
    • Youtube's channel
« Risposta #4 il: 03 Giugno, 2013, 20:45:06 »
Provalo, se stock non ti disturba la perdita di alte quando il pedale è spento allora non importa che tu lo faccia modificare...

Offline chevaux

• Strimpellatore
  • Nuovo membro di GT!!!
« Risposta #5 il: 05 Gennaio, 2014, 11:36:09 »

Il VOX V845 non è un brutto wah, inizialmente, prima di provarlo credevo fosse il solito prodotto di massa senza né arte né parte, invece mi sono dovuto ricredere.

Aprendolo ho scoperto il perchè, nonostante si vede lontano un km che hanno tagliato sulla produzione (smd, jack economici, pot microscopico, guscio in alluminio leggerissimo ma che alla fine può essere un plus per le pedaliere più affollate), finalmente hanno capito che tutti i vari buffer assurdi inventati negli ultimi anni che sono stati inseriti nei peggiori posti dei wah non ci sono!!!
Seguendo la pcb ho notato che hanno seguito lo schema classico della notte dei tempi con qualche modifica, ma nulla di sconvolgente.

Comparato con il mio VOX V847 di una quindicina di anni fa modificato, quindi non il V847A di adesso, suona un pelo più fino, forse è meno consistente sia sui puliti che sui distorti, però si difende molto bene, riesce a dare un suono wah classico che ci aspetteremo tutti da un wah!!!

Quindi ho continuato con la modifica per renderlo true bypass, fortuna che non c'era da farci altro, perchè mettere mano sui componenti in smd e su una pcb che non definirei "heavy duty" poteva trasformarsi in un incubo, non lo consiglierei, si fa quasi prima a rifarne una da capo in maniera classica...

Ho riportato nelle foto i punti salienti, non è difficile come modifica ma c'è bisogno di rifare l'ingresso (cavi marrone e verde), aggiungere una massa al nuovo switch 3PDT e sostituire i cavi che gli originali sono corti.

Infine ho messo un led bianco che illumina a giorno... :mrgreen:

Ciao Giulio,
grazie mille per le foto che hai postato sul forum sulla modifica di questo wah wah. Scusami la noia, ma vorrei capire se ho compreso bene i collegamenti da fare. Faccio riferimento alla foto numero 7.

(Row 1)
1) Lug/Pin in alto a sx, segnale + da jack chitarra stereo di input (cavo marrone)
2) Lug/Pin in alto al centro, a massa su jack mono di output (cavo bianco)
3) Lug/Pin in alto a dx (vuoto)

(Common)
4) Lug/Pin al centro sinistra, su segnale + jack mono di uscita
5) Lug/Pin al centro Effect input (cavo verde)
6) Lug/Pin centro destra, +9 volt da piastra (saldatura su + come da foto 3)

(Row 3)
7) Lug/Pin in basso a sx, effect out (cavo blu)
8) Lug/Pin in basso al centro, jumper su segnale proveniente da jack di input (1)
9) Lug/Pin in basso al dx, collegamento resistenza e anodo led

Praticamente a switch spento (row1 e common attive), l'effect input dovrebbe andare a massa, giusto? Se questo fosse corretto, vorrei capire anche come identificare (in riferimento alla foto 3) il polo da collegare al catodo del led (-).

Grazie mille per le info.

[-o< [-o< [-o< [-o<

Luc

Offline GIULIO

• Administrator
    • Youtube's channel
« Risposta #6 il: 05 Gennaio, 2014, 13:24:28 »
Praticamente a switch spento (row1 e common attive), l'effect input dovrebbe andare a massa, giusto?

Esattamente, è il principio del true bypass!!! :wink:

Se questo fosse corretto, vorrei capire anche come identificare (in riferimento alla foto 3) il polo da collegare al catodo del led (-).

Il catodo del led è collegato alla resistenza che va allo switch e da lì alla massa del +9v.

Offline chevaux

• Strimpellatore
  • Nuovo membro di GT!!!
« Risposta #7 il: 07 Gennaio, 2014, 10:50:12 »
Esattamente, è il principio del true bypass!!! :wink:

Il catodo del led è collegato alla resistenza che va allo switch e da lì alla massa del +9v.

Ciao Giulio,
grazie mille per le utilissime informazioni. Purtroppo il collegamento del led ancora non mi è molto chiaro. Pensavo di aver capito dalle foto che il pin in basso a destra (dove è collegata la resistenza) andasse collegato (tramite la resistenza) sul polo positivo del LED (anodo) e che il catodo (-) del LED fosse collegato alla massa della scheda (PCB). Proprio per questo pensavo di aver capito che il filo bianco accanto al rosso (che va verso la scheda) servisse proprio a questo. E' per questo che ti ho chiesto (relativamente alla figura tre) qual'è il polo negativo su cui effettuare tale collegamento. A questo punto, dato che non sono sicuro di aver capito il collegamento del LED, ti chiedo se potresti per cortesia spiegarmi in modo + dettagliato come collegarlo. Ti ringrazio molto, sei gentilissimo.

Luc

Offline chevaux

• Strimpellatore
  • Nuovo membro di GT!!!
« Risposta #8 il: 07 Gennaio, 2014, 10:51:56 »

Offline GIULIO

• Administrator
    • Youtube's channel
« Risposta #9 il: 07 Gennaio, 2014, 13:44:21 »
Ok, è più semplice di quanto credi!!! :mrgreen:

+9 -> anodo (LED) catodo -> res -> switch pin8 -> switch pin 9 -> massa

Lo switch manda a massa o meno il LED.

Offline chevaux

• Strimpellatore
  • Nuovo membro di GT!!!
« Risposta #10 il: 07 Gennaio, 2014, 21:00:44 »
Ok,
naturalmente per la massa posso usare quella del jack di uscita giusto?

Thanks
Luc

Offline beppone1981

• Strimpellatore
  • Nuovo membro di GT!!!
« Risposta #11 il: 26 Ottobre, 2014, 20:36:44 »
Ottimo!!! Ma la modifica funziona anche utilizzando la pila???

Offline GIULIO

• Administrator
    • Youtube's channel
« Risposta #12 il: 27 Ottobre, 2014, 09:47:20 »
Certo, non vedo perchè non dovrebbe!!!

Offline beppone1981

• Strimpellatore
  • Nuovo membro di GT!!!
« Risposta #13 il: 27 Ottobre, 2014, 11:52:38 »
Grazie mille Giulio, posso chiederti un ulteriore piccolo chiarimento, il +9v che prendo dalla pcb va direttamente al anodo del led e fino a qui ok, il catodo lo porto tramite la sua resistenza al pin basso-destra, ora il pin centrale-destra (per internderci con il cavo rossastro) dove lo porto? va sotto la pcb...nella massa dei +9v?
grazie mille!!!!

Offline GIULIO

• Administrator
    • Youtube's channel
« Risposta #14 il: 28 Ottobre, 2014, 11:03:51 »
Si, nel tuo caso l'altro capo dello switch lo porti a massa!!!

Post e Topic recenti