Forum News

You are not allowed to view links. Register or Login

Autore Topic: Customizzazione LTD MHB-400 Baritona  (Letto 4164 volte)

Offline mirko_sk8

• Allievo
  • *
    • Invert Street Shop
Customizzazione LTD MHB-400 Baritona
« il: 22 Giugno, 2013, 13:47:26 »

Da tempo avevo in mente di modificare questa che non è la mia chitarra principale ma comunque la usiamo in qualche pezzo. Principalmente quello che non mi piaceva era il suono dei pickup attivi (EMG 81 e 85), quindi inizialmente ho provato a scambiarli di posizione perchè l'81 al ponte era troppo acido per i miei gusti, ma l'85 al contrario era troppo grosso e poco definito alle mie orecchie. Quindi ho provato un Seymour Duncan Blackout ma prima di tutto era troppo distorto per i miei gusti e poi ingolfava eccessivamente il suono già grosso di suo dato che è una chitarra baritona.

Allora mi son detto che forse a me non piacciono i pickup attivi, zero definizione, suono un pò "finto" e con poca personalità e soprattutto dinamica un pò troppo limitata. Perchè allora non rifare tutta l'elettronica e metterci un bel passivo? Magari un Bare Knuckle, ad esempio un bel Painkiller? Alla fine sulla mia chitarra principale ho montato Bare Knuckle, nello specifico Nailbomb e ne sono molto soddisfatto!!

Dopo questa decisione scatta l'ordine da Bare Knuckle, oltre al Painkiller ho acquistato tutto quello che mi serviva per l'elettronica (pot 550 per il volume, push-pull per il tono, condensatore alu/paper/oil da 0,022 e jack mono). Ho quindi preso un solo pickup ed eliminato quello al manico che in questa chitarra non utilizzavo così da semplificare il wiring e ridurre al minimo l'elettronica. Così facendo però mi rimaneva un foro vuoto, più precisamente quello dove prima era alloggiato il selettore a tre vie dei pickup... cosa metterci... ma si dai un bel Kill Switch!! Ovviamente già che c'ero ho schermato il vano dell'elettronica ;-)

Insomma alla fine della fiera mi ritrovo con una chitarra con un solo pickup al ponte, splittabile e con un killswitch maraglio a completare l'opera :-) qui sotto le foto, a breve farò una descrizione del suono della chitarra \m/

P.S. grazie a Tank per gli scambi di opinioni e i consigli

Offline Luc

• Global Moderator
Re:Customizzazione LTD MHB-400 Baritona
« Risposta #1 il: 22 Giugno, 2013, 14:01:09 »
Bella  =D>

M il buco del pick up con cosa l'hai coperto?

Offline mirko_sk8

• Allievo
  • *
    • Invert Street Shop
« Risposta #2 il: 22 Giugno, 2013, 14:54:45 »
Alla vecchia con l'adesivo e basta, quindi è solo mascherato ma c'è ;-)

Offline mirko_sk8

• Allievo
  • *
    • Invert Street Shop
« Risposta #3 il: 22 Giugno, 2013, 15:03:29 »
Dimenticavo.... i lavori di customizzazione sono stati eseguiti da un amico You are not allowed to view links. Register or Login

Offline tank

• Banned
  • shred or die.
« Risposta #4 il: 22 Giugno, 2013, 20:13:19 »
maschio

Offline GIULIO

• Administrator
    • Youtube's channel
« Risposta #5 il: 23 Giugno, 2013, 10:52:31 »
Bella, ci piace!!! :mrgreen:
Qui ventum seminabunt et turbinem metent

Offline mirko_sk8

• Allievo
  • *
    • Invert Street Shop
« Risposta #6 il: 24 Giugno, 2013, 09:23:19 »
Come promesso passiamo alle caratteristiche sonore, ovviamente la personalità base della chitarra è rimasta e quindi suona come è ovvio bella grossa (un pò perchè è baritona e quindi la scala è di 27" un pò perchè è accordata in drop b). I difetti riscontrati con i vecchi pickup attivi li ho descritti nel post iniziale, quindi alla fine cosa è cambiato?

Innanzitutto il Painkiller in modalità splittata mi piace tantissimo, chiaro, ottimo per gli arpeggi, veramente un suono che non pensavo di ottenere da questa chitarra, ha un "twang" notevole. Inoltre mi sono accorto che con l'humbucker non splittato ed il tono completamente chiuso ottengo un suono molto simile al pickup al manico che supplisce egregiamente alla sua mancanza, anche questa è una caratteristica che non mi aspettavo...

Passando ai muscoli.... il Painkiller è un pickup veramente violento, tanto volume, tanta distorsione, tanta botta ma allo stesso tempo anche definizione e controllo, sinceramente me lo aspettavo meno prepotente ma vista la tipologia della chitarra devo dire che ci va a nozze. Devo ancora provarlo nel contesto della band, come al solito la prima prova l'ho fatta da solo. Comunque secondo me è più violento degli attivi che avevo ma senza essere assolutamente acido o ingolfato, anzi tutto il contrario e con un sacco di dinamica e di armonici.

Ah stavo per dimenticarmi del killswitch... allora funzionare funziona ma è un pò rumoroso quando lo aziono, non ho capito se dipenda dal pulsante non adatto o da che cosa... comunque è secondario, l'ho messo soprattutto per riempire un buco ma cercherò di sistemarlo, forse acquistando un pulsante differente... boh

Offline euga

• Allievo
  • *
  • Nuovo membro di GT!!!
    • Youtube's channel
« Risposta #7 il: 25 Giugno, 2013, 15:57:42 »
se il killswitch fa POP, sopratutto col pulito, può essere che stai interrompendo il segnale senza mandarlo alla massa, per eliminare il pop dovresti mandarlo a massa invece di interromperlo, guarda qui: You are not allowed to view links. Register or Login

Offline mirko_sk8

• Allievo
  • *
    • Invert Street Shop
« Risposta #8 il: 25 Giugno, 2013, 17:40:34 »
Grazie della dritta ma è proprio da lì che mi sono informato prima di metterlo, ho comprato uno Switch Normally Open ed è stato collegato direttamente al jack della chitarra, in parallelo... Secondo me ho acquistato degli switch un pò caccosi... o non troppo adatti allo scopo...

Nessuno che sappia quale switch si presta meglio a svolgere il compito di killswitch?

Offline mirko_sk8

• Allievo
  • *
    • Invert Street Shop
« Risposta #9 il: 25 Giugno, 2013, 17:44:50 »
Per intenderci è stato cablato come in questa immagine.

Offline mirko_sk8

• Allievo
  • *
    • Invert Street Shop
« Risposta #10 il: 25 Giugno, 2013, 17:47:01 »
E questo è lo switch che ho utilizzato:

Offline mirko_sk8

• Allievo
  • *
    • Invert Street Shop
« Risposta #11 il: 25 Giugno, 2013, 18:03:56 »
Ho trovato anche questo, che sembra essere l'originale, ma prima di tutto ha un prezzo altissimo per essere uno switch (mi sa che se ne approfittano) e poi è quadrato.... preferivo tondo come quello che ho montato.

Offline GIULIO

• Administrator
    • Youtube's channel
« Risposta #12 il: 25 Giugno, 2013, 18:24:38 »
Non credo sia colpa dello switch, è abbastanza normale sentire un pop quando interrompi l'hot della chitarra...

Una resistenza da 2M2 in su messa ai capi dello switch ti può aiutare...
Qui ventum seminabunt et turbinem metent

Offline mirko_sk8

• Allievo
  • *
    • Invert Street Shop
« Risposta #13 il: 26 Giugno, 2013, 09:15:35 »
Infatti era la stessa cosa che stavo pensando ma mi faceva strano non averla trovata in nessun schema online...  trilly1839 mi sa tanto che proverò per vedere se risolvo il problema.

Ieri sera abbiamo fatto una esperimento abbiamo provato ad accordare le baritone, da sempre in drop B, in drop C e penso che questa sarà l'accordatura definitiva, il suono ha preso respiro e definizione alla fine non ci piaceva il tipico suono scuro e denso del drop B. C'è solo un semitono di differenza ma alle orecchie cambia il mondo ed i pezzi rendono molto di più. Per adesso comunque abbiamo solo 2 pezzi che suoniamo con queste chitarre, tutti gli altri li suoniamo in drop D con le altre.

Offline sixsimon

• Allievo
  • *
  • Six
« Risposta #14 il: 09 Luglio, 2013, 20:42:37 »
Ciao, penso che la drop C sia la scelta azzeccata!
Anche io preferisco accordare la mi chitarra in quel modo.
approfitto anche per chiderti se gli EMG li hai buttati o, eventualmente, sono in vendita?
Rock forever!!!!

Post e Topic recenti