Forum News

You are not allowed to view links. Register or Login You are not allowed to view links. Register or Login

Autore Topic: Custom painting pedal effects ;)  (Letto 3472 volte)

Offline evol

• Allievo
  • *
  • Hot Tubes
Custom painting pedal effects ;)
« il: 25 Luglio, 2013, 00:14:04 »
Tempo d'estate, tempo di DIY. Quante volte ho fatto un pedale hand made ma non l'ho mai verniciato? Troppe. Era ora di fare le cose per bene e ho deciso di colorare l'intera serie di "prototipi" di fuzz che ho accumulato per tutto l'inverno.

Prima idea: porto tutto in carrozzeria e faccio fare a polvere. Sicuro il risultato sarebbe stato ottimo ma il prezzo decisamente alto.
Seconda idea: faccio tutto a compressore. Ottimo risultato ma le quantità minime di colore sono 1kg e 0,5 per tolla di primer. Un capitale anche in questo caso.
Terza idea: la bomboletta. Non tutti sanno che ci sono bombolette e bombolette. Da prodotti economici fino a vernici di qualità di tutto rispetto. Basta andare in un colorificio ben fornito per trovare tutto l'occorrente:
- carte di varie grane
- solvente a nitro
- vernice di buona qualità
- primer spray

Partiamo proprio dal primer. Per verniciare l'alluminio è necessario utilizzarlo perché la vernice fa davvero fatica ad aggrappare sull'alluminio. Quello che ho utilizzato io è un vero e proprio stucco spray, molto utile per penetrare nelle piccole imperfezioni delle Eddystone.
Ho preparato le scatole usando una carta da 320 e 400 senza esagerare con la pressione per evitare graffi troppo profondi. Una volta carteggiato tutto bisogna pulire e sgrassare bene con del solvente (io ho preso quello a nitro ma va benissimo anche l'alcool etilico o la comunissima acqua ragia).
Sarebbe utile verniciare in un posto non troppo polveroso, lontano dal sole diretto e senza vento. Io ho fatto il possibile e ho verniciato in una terrazza sotto una tettoia.
La prima mano bisogna darla davvero leggera, muovendo il pedale da verniciare molto spesso e cercando di tenere una distanza non troppo ravvicinata. Non bisogna ovviamente toccarlo con le mani e io ho utilizzato dei coni di cartone come quelli che si usano per avvolgere il filo nelle tessiture.
Il primer asciuga abbastanza rapidamente, io consiglio una mano a distanza almeno di 12 ore però. Una volta data la prima possiamo scegliere se darne una seconda oppure dare la prima mano di vernice. Ricordiamoci che è utile dare tante mani di primer-colore per creare spessore utile per poi levigare via le imperfezioni con le carte bagnate di grana più fine.
Il procedimento successivo, la prima mano di colore, è del tutto identica al primer come procedimento. Anche qui occhio agli eccessi per evitare zone disomogenee o sbavature.
Una volta asciugata la prima mano, la seconda e portato tutto a piano con le carte, si possono applicare le decal all'acqua.
Ce ne sono in vendita per stampanti a getto d'inchiostro e laser. Le tengono i negozi specializzati oppure i negozi di modellismo (ma occhio ai prezzi).
Asciugate le decal possiamo rifinire il tutto con una o più mani di vernice trasparente lucida. Questo per due motivi:
- fissare le decal
- dare l'aspetto lucido e scintillante come i pedali "boutique" più blasonati.
Io non ho ancora finito completamente: sono alla seconda mano di primer per alcuni pedali e alla seconda mano di colore per altri.

Chiudo il mio 3d  con una domanda: Conoscete anche un modo per realizzare delle decal in bianco da mettere sui colori scuri?
L'editto John Ford? Volume a palla finché non sanguinano le orecchie! (cit. L. Natali)

Offline GIULIO

• Administrator
    • Youtube's channel
Re:Custom painting pedal effects ;)
« Risposta #1 il: 25 Luglio, 2013, 11:24:35 »
Ottimo lavoro, anzi, lavoraccio!!! :mrgreen:

Ma quindi che vernice hai usato???

Interessante l'idea di verniciare e poi cartare di nuovo, la carta in questo caso è finissima tipo 1500/2000 ad acqua???

Per le decal bianche mi sa che l'unica alternativa è rivolgersi ai negozi di modellismo che hanno fogli A4 da tagliare già pronti... trilly1839
Qui ventum seminabunt et turbinem metent

You are not allowed to view links. Register or Login

Offline evol

• Allievo
  • *
  • Hot Tubes
« Risposta #2 il: 25 Luglio, 2013, 11:27:10 »
Basta una carta bagnata da 1000/1200.
Ho utilizzato delle vernici della Talken, primer compreso. Il trasparente poi deve essere una bomba perchè resiste anche agli UV [cool]
L'editto John Ford? Volume a palla finché non sanguinano le orecchie! (cit. L. Natali)

Offline GIULIO

• Administrator
    • Youtube's channel
« Risposta #3 il: 25 Luglio, 2013, 11:31:06 »
Ottimo, non le conoscevo quelle vernici.

Bello il trasparente che resiste agli UV!!! :mrgreen:

Lo hai già provato???
Perchè certi trasparenti "cristallizzano", mi piacciono di più quelli che hanno l'effetto "gomma".

Offline evol

• Allievo
  • *
  • Hot Tubes
« Risposta #4 il: 25 Luglio, 2013, 11:31:59 »
Ancora no, ma aggiornerò il 3d appena ho news ;)

Offline GIULIO

• Administrator
    • Youtube's channel
« Risposta #5 il: 25 Luglio, 2013, 11:33:33 »
Perfetto, tienici aggiornati che sta venendo un bel lavoro davvero, molto professional!!! =D>

Offline dav9rock

• Allievo
  • *
« Risposta #6 il: 25 Luglio, 2013, 18:09:12 »
Quando hai finito prova a vedere la tenuta... io per la verniciatura mi rivolgevo sempre in carrozzeria... adesso compro i box già verniciati con una finitura ruvida molto bella ma costicchia.

Offline Luc

• Global Moderator
« Risposta #7 il: 25 Luglio, 2013, 22:04:40 »
Complimenti!
Dev'essere stato piuttosto laborioso, anche vista la quantità di pedali.
Adesso vogliamo vederli finiti e assemblati  =P~

Offline sixsimon

• Allievo
  • *
  • Six
« Risposta #8 il: 25 Luglio, 2013, 22:12:58 »
Belli...io voglio però vedere come li inserisci tutti in una pedalboard :mrgreen:

Per le decal avevo letto in rete di eseguire delle stampe in negativo su foglio tipo acetato con una stampante ( non mi ricordo se a getto o laser ), poi si appoggiava l'acetato sulla parte da trasferire e si scalda con un ferro da stiro.
L'inchiostro a questo punto si trasferisce dall'acetato al supporto sottostante.
Qualche mano di trasparente e il gioco è fatto!

Non l'ho ancora sperimentato ma si può provare.

Bye  :P

Rock forever!!!!

Offline evol

• Allievo
  • *
  • Hot Tubes
« Risposta #9 il: 26 Luglio, 2013, 13:50:30 »
Belli...io voglio però vedere come li inserisci tutti in una pedalboard :mrgreen:

Per le decal avevo letto in rete di eseguire delle stampe in negativo su foglio tipo acetato con una stampante ( non mi ricordo se a getto o laser ), poi si appoggiava l'acetato sulla parte da trasferire e si scalda con un ferro da stiro.
L'inchiostro a questo punto si trasferisce dall'acetato al supporto sottostante.
Qualche mano di trasparente e il gioco è fatto!

Non l'ho ancora sperimentato ma si può provare.

Bye  :P

Interessante! Hai mica dei link da postare? trilly1839

Offline evol

• Allievo
  • *
  • Hot Tubes
« Risposta #10 il: 26 Luglio, 2013, 13:51:27 »
Quando hai finito prova a vedere la tenuta... io per la verniciatura mi rivolgevo sempre in carrozzeria... adesso compro i box già verniciati con una finitura ruvida molto bella ma costicchia.

Quel primer è eccezionale, tiene in maniera pazzesca. Mi è caduto in pedale in terra e manco s'è scheggiato  :mrgreen:

Offline rocker

• Strimpellatore
  • Nuovo membro di GT!!!
« Risposta #11 il: 01 Agosto, 2013, 17:52:16 »
Quale tempo fa andava di moda cucinare i pedali  #-o

Offline GIULIO

• Administrator
    • Youtube's channel
« Risposta #12 il: 01 Agosto, 2013, 17:58:45 »
In che lingua scrivi??? :mrgreen:

Offline rocker

• Strimpellatore
  • Nuovo membro di GT!!!
« Risposta #13 il: 01 Agosto, 2013, 18:51:28 »
In che lingua scrivi??? :mrgreen:

Lasciamo perdere va...

Offline evol

• Allievo
  • *
  • Hot Tubes
« Risposta #14 il: 11 Agosto, 2013, 14:56:16 »
Ecco il primo pedale finito di verniciare e con la decal!

Post e Topic recenti