Forum News

You are not allowed to view links. Register or Login You are not allowed to view links. Register or Login

Autore Topic: Engl Screamer Combo... Nuovo acquisto e mini recensione!  (Letto 6631 volte)

Offline darrell

• Virtuoso
  • Bevo e me ne frego!
    • Gene.Ra
Engl Screamer Combo... Nuovo acquisto e mini recensione!
« il: 26 Agosto, 2013, 12:24:37 »

Eccomi qua a parlare del combettino della Engl…
Io un combetto?
Ebbene si!
Stufo di portarmi dietro casse e tastate (o nell’ultimo periodo rack anche se leggero!), mi son detto: perché no?
Visto che poi il tipo mi ha proposto in permuta… con anche qualche soldino sopra tanto meglio!
Ho aspettato qualche settimana di prove da solo e col gruppo prima di scrivere questa recensione giusto per essere abbastanza obiettivo!

Del combettino in questione ho letto gran poco in rete… da quello che ho capito esistono 2 versioni che differiscono solo per il cono, in quelli più vecchiotti troviamo sempre un celestion V12-80, mentre quelli più recenti un classico V30…
Il combetto in questione è equipaggiato con il “vecchio” cono, e devo dire che mi piace!
Era un bel po’ di tempo che ero stufo del V30, già stavo pensando di cambiarli sulla mia ex 2x12..
Non fraintendete il V30 è sicuramente un bel cono, ma alla lunga (parliamo di anni e anni… credo ormai più di 8 anni) stanca! Sui distorti è molto in “faccia” , ma ha sempre quel nonsocchè di “piatto” (!?!?) o freddo che soprattutto sui crunch non mi piace tantissimo.. sui distortoni è un altro paio di maniche!

Il V12-80 ha un suono un po’ più “cartonato”, meno definito, un po’ simile a quelli montati sulla 4x12 lead della Marshall con un po’ più di medi e meno scavato.. senza considerare che il combo essendo mezzo aperto dietro dà nel complesso un bel suono “avvolgente” e più pieno!

Cominciamo con il dire che il suddetto NON è pesantissimo, poco meno sicuramente della mia 2x12, e dall’aspetto “massiccio” e ben solido.. griglia metallica davanti molto truzza ma và bene così!

Il combo della Engl comunque si presenta con un’unica equalizzazione, e molti lo definiscono un 4 canali, io preferisco la definizione 2+2.. cioè un canale pulito + boost più un canale distorto + boost!
La pedaliera Z4 sempre della Engl ti permette di passare attraverso i 4(?) canali, attivare il riverbero e il 2 master volume!

E’ si.. il combo è dotato sia di un bel riverbero a molla lunga (carino e non invasivo!) sia di una “specie” di 2° master volume per i soli (comodissimo), ti alza giusto quel tanto il volume nei soli!

Una unica equalizzazione non è così limitante come si direbbe, infatti il canale distorto ha un suo presence a parte che fa la differenza! Una volta equalizzato il canale pulito per dare quell’ultimo ritocco al canale distorto quella monopolina lì fa parecchio la differenza!

Il tasto bright sul pulito NON mi piace, mi esalta troppo le frequenze alte già fin troppe su questo combo!

Si il suono generale è abbastanza squillante, che con un pickup/chitarra scuretta và molto bene, con una strato credo non sia molto azzeccato!

Parliamo di suoni:
tutto sommato è molto versatile,
il clean fa il suo lavoro, abbastanza ricco, tenendo presente che si tratta comunque di un combo secondo me dallo spirito molto rockettaro-metallaro, sempre meglio di una 5150 (e ci vuole poco!), con un filino di riverbero anche a volumi alti rimane pulito pulito!
il clean + boost o come lo chiamano crunch è un canale che secondo me fa il verso ai Vox un po’ imballati, dico fa il verso perché siamo un pochino distanti, ma giusto per darvi un’idea.. secondo me un bel trable boost qui farebbe suonare Brian May…

passando dalla parte del distorto (soft lead):
avendo avuto la testata fireball sapevo già che il gain oltre alla metà è inutile (o quasi!)… cambia poco o niente!
Anche qui hanno fatto una corsa del pot del gain che arriva a poco più della metà e sei già a livello max di gain… mah… valli a capire quelli della Engl…..
 Il suono è rock-hard rock.. rispetto al canale successivo ha un carattere più “vintage” (mediosetto), ma con una enorme riserva di gain..
Il canale distorto + boost (o heavy lead) ha un suono più scavatello, moderno tipico degli highgain engl.. o ti piace o non ti piace!

In generale:
dico che il combetto ha un suono squillante, ergo e sicuramente meglio non eccedere con l’eq, anzi quasi quasi tutto i pot a metà suona meglio… magari pombando un po’ di più  i bassi se ci si trova a  suonare con il master basso (a me piace così!)…
Già in un altro topic si era parlato dell’efficacia dell’equalizzazione della Engl…
Sicuramente,come sulla fireball, i pot dei toni non fanno la differenza, o ti piace o non ti piace, e sicuramente NON riesci così come sono a fare suoni iper scavati o ipermediosi!

Rimane quindi un bel prodottino anche versatile e completo per chi cerca come me un ampli versatile, semplice, con una varietà di suoni sufficienti (avere pulito, crunch e lead su un unico ampli senza bisogno di pedali!) e con in più in secondo master volume per i soli!
Senza considerare che funziona molto bene anche a volumi di appartamento (o quasi!)…

Lo consiglierei però solo come acquisto sull’usato..
… mi spiego..
Se non vado errato il combo costa quasi 1000 euro, a cui dobbiamo aggiungerci la pedaliera (necessaria) sempre della Engl con altri 200 euri…. 1200 euri… mmmmmm caruccio (secondo me!) per quello che offre!
(la pedaliera Z4 dall’aspetto metallico ha un aspetto molto solido, poi la si prende in mano e ci rimani di sasso da quanto è leggera!)
(Ho visto che comunque ci si può auto costruire la pedaliera per chi è in grado.. basta usare le prese dietro con connettori stereo!)

Prossimi giorni faccio le prove in saletta con l’uscita bilanciata esterna, collegandola direttamente all’impianto o anche attraverso la D.I. (che avevo tempo addietro già recensito!) e vi faccio sapere!

(se funzionasse decentemente sarebbe un valore aggiunto notevole!)
Nuovo gruppo: Gene.Ra - Cover Timoria

Offline Luc

• Global Moderator
Re:Engl Screamer Combo... Nuovo acquisto e mini recensione!
« Risposta #1 il: 26 Agosto, 2013, 19:35:59 »
Bella recensione!  =D>
Pensi di aver finalmente trovato la pace con gli ampli?  :mrgreen:

Ma la z4 l'hai presa?
You are not allowed to view links. Register or Login

Offline darrell

• Virtuoso
  • Bevo e me ne frego!
    • Gene.Ra
« Risposta #2 il: 26 Agosto, 2013, 22:49:40 »
Ogni anno faccio cambio dell'ampli :D
 Si la pedaliera mi è stata data anch essa con la permuta! (Più un conguaglio da parte sua... mi è andata bene! Ma oltre al rack il tipo è andato via anche con la mia cassa!)

Offline Roberto

• Amps Tech & Moderator
« Risposta #3 il: 26 Agosto, 2013, 23:04:08 »
Bella recensione Darrellllll!

Dettagliata, precisa e lucida, evidenziando punti a favore e punti deboli senza essere obnubilati dalla frenesia dell'acquisto ed analizzandolo inserito nel contesto della band. Davvero bravo!

Per gli Engl ho sviluppato una "ricetta" che consiste nella "mesa-markizzazione" di tutti e quattro i canali, facendo lavorare parte del pre a bias più alto e parte a bias più basso, dando un clean più fenderiano, un crunch più corposo ed un canale lead che tira fuori bassi più decisi e armoniche più corpose. In realtà secondo me è proprio quello che fa perdere "controllo" all'equalizzazione, il fatto che si debba "compensare" un contenuto armonico che non in tutti i modelli è bilanciatissimo.

Alla fine è così per quasi tutti gli ampli: se la base è bilanciata, l'equalizzazione diventa "potente", altrimenti risulta solo un tenue strumento di correzione.

Offline GIULIO

• Administrator
    • Youtube's channel
« Risposta #4 il: 02 Settembre, 2013, 20:25:13 »
Bella recensione davvero!!!

Prossima rivalvolata tutte JJ!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Qui ventum seminabunt et turbinem metent

Offline darrell

• Virtuoso
  • Bevo e me ne frego!
    • Gene.Ra
« Risposta #5 il: 02 Settembre, 2013, 23:42:49 »
devo ancora trovare il tempo dì smontare il pannello dietro e scoprire che valvole monta ora.. Dal "graffio" mi sa tanto dì cinesi nel pre.. Penso alle tung sol :-)

Offline GIULIO

• Administrator
    • Youtube's channel
« Risposta #6 il: 03 Settembre, 2013, 10:17:43 »
Si, vedo la tendenza ultimamente è di mettere le tungsol su engl, a mio gusto ci metterei le JJ, troppe alte sennò...

Offline darrell

• Virtuoso
  • Bevo e me ne frego!
    • Gene.Ra
« Risposta #7 il: 03 Settembre, 2013, 11:04:55 »
sai che pensavo che le tung sol fossero più "scurette" che le jj?

Offline GIULIO

• Administrator
    • Youtube's channel
« Risposta #8 il: 03 Settembre, 2013, 11:07:59 »
Per nulla!!! :wink:

Offline Luc

• Global Moderator
« Risposta #9 il: 03 Settembre, 2013, 11:23:48 »
Le JJ tendono ad enfatizzare un po' i bassi e ad ammorbidire gli alti, però secondo me mancano di aggressività  :evil:

Offline GIULIO

• Administrator
    • Youtube's channel
« Risposta #10 il: 03 Settembre, 2013, 11:26:39 »
Rispetto alle tungsol i bassi non sono enfatizzati!!!

Suonano decisamente più morbide...

Offline Luc

• Global Moderator
« Risposta #11 il: 03 Settembre, 2013, 11:39:20 »
Rispetto alle tung sol non saprei (mai provate), ma per la mia esperienza e rispetto ad altre valvole provate ho questa opinione sulle JJ  :roll:

Offline GIULIO

• Administrator
    • Youtube's channel
« Risposta #12 il: 03 Settembre, 2013, 12:49:21 »
Eh, dipende a che le hai paragonate (forse la iper diffusa sovtek WA???)... in genere, parlando delle ecc83S, hanno decisamente meno bassi e alte con conseguenti medie che vengono fuori, già meglio le ecc803S a livello di bassi, ma sempre meno rispetto alle cinesi o russe di reflektor.
Forse ti ha colpito il fatto che siano più "decisi e diretti" rispetto ad altre 12AX7... trilly1839

Offline JohnZoidberg

• Strimpellatore
  • Prima ero S.O.B.
    • Youtube's channel
« Risposta #13 il: 30 Settembre, 2013, 12:48:13 »
Bella recensione Darrellllll!

Dettagliata, precisa e lucida, evidenziando punti a favore e punti deboli senza essere obnubilati dalla frenesia dell'acquisto ed analizzandolo inserito nel contesto della band. Davvero bravo!

Per gli Engl ho sviluppato una "ricetta" che consiste nella "mesa-markizzazione" di tutti e quattro i canali, facendo lavorare parte del pre a bias più alto e parte a bias più basso, dando un clean più fenderiano, un crunch più corposo ed un canale lead che tira fuori bassi più decisi e armoniche più corpose. In realtà secondo me è proprio quello che fa perdere "controllo" all'equalizzazione, il fatto che si debba "compensare" un contenuto armonico che non in tutti i modelli è bilanciatissimo.

Alla fine è così per quasi tutti gli ampli: se la base è bilanciata, l'equalizzazione diventa "potente", altrimenti risulta solo un tenue strumento di correzione.

Posso sapere più o meno di cosa si tratta? ho lo screamer testata e non mi dispiacerebbe avere "un clean più fenderiano, un crunch più corposo ed un canale lead che tira fuori bassi più decisi e armoniche più corpose".
BLHLBLHLBLHLBL

Offline Roberto

• Amps Tech & Moderator
« Risposta #14 il: 30 Settembre, 2013, 14:41:35 »
Ciao, si tratta di andare a modificare la polarizzazione del secondo stadio per aumentarne il bias e ridurne il guadagno, ridurre gli acuti sul terzo stadio e fenderizzare il quarto stadio. A memoria non ricordo i valori, dovrei riprendere i miei appunti.

Così il lead diventa più scuro e puoi gestire meglio l'equalizzazione di entrambi i canali con una eq unica.

Post e Topic recenti