Forum News

You are not allowed to view links. Register or Login You are not allowed to view links. Register or Login

Autore Topic: Ultimate drive by Joyo!  (Letto 3831 volte)

Offline darrell

• Virtuoso
  • Bevo e me ne frego!
    • Gene.Ra
Ultimate drive by Joyo!
« il: 20 Febbraio, 2014, 15:37:57 »

Arieccomi!

Credo che sia la prima volta che mi avventuro nel parlare/recensire un pedale…
Premetto che non sono mai stato un chitarrista da “pedaliera” anzi… il solo fatto di avere più di 3 cose da schiacciare col piede mi mette ansia!
Ho sempre pensato che un buon ampli potesse bastare (per me e per quel rockettone che faccio!)

Complice il fatto che il seppur buon (ma forse troppo educato) blackstar gli mancava quel crunch grosso (o se setto l’ampli per il crunch di conseguenza mi manca un lead per i soli) mi avventurai nel panorama pedali…

Boost?ts9? eq? No no… niente pedali in s/r e conseguentemente altri 2 cavi da tirare… ritorno come la vecchia impostazione che avevo trovato sulla dsl: 2 canali e un overdrive…

E qui la fatidica questione: quale?

Al tempo avevo provato un po’ i classici, Ts9, sd-1, bsiab II, od2.. per poi favorire nettamente l’mxr zw.. ottimo per suoni Marshall spinti sulle ritmiche su un canale già in crunch!

Su consigli vari mi stavo dirigendo sul OCD…letto parecchio sul pedale, ascoltato parecchi video, poi visto che nel negozio qui a padova vendevano il suo “clone cinese” di marca MP, ma che sono “gli stessi” della Joyo rimarchiati per una quarantina di euro mi son detto perché non provare? Sarà un OCD economico ma alla fine… chissenefrega! Non sono mica un purista che riesce a cogliere le 1000 sfumature in base alle versioni diverse..

Ero indeciso tra questo e il crunch box clone della Mi Audio. Quest’ultimo seppur molto bello, l’ho trovato come un pedale che “simula” che và piazzato su un pulito “pieno” e purtroppo manca molto di dinamica.

Il pedale Ultime drive si presenta bianco (colore MP, sennò di marca Joyo mi pare sia nero..), tutto in metallo, solido, True bypass, potenziometri rigidi (3) uno switch a levetta (high-low) e sorpresina.. batteria!
(per 40 euro… ottimo così!)

Attacchiamo all’ampli e via si suona!

L’escursione del gain e del level è tanta.. usato con gain al minimo e level sparato ti boosta il segnale (tenendolo lindo) alzando il volume sul canale pulito di molto! Il gain tende invece ad azzopparsi molto a fine corsa, rendendo il suono un po’ troppo compresso (e confuso?) ma se lo utilizzi anche a ore 1-2 da il meglio di sé…
Con il comando tone  si possono ottenere molte sfumature, ma lo preferisco sempre con un livello molto chiaro!
3 sono le particolarità di questo pedale:
- dinamico!
Puoi tranquillamente giocare con il volume della chitarra per passare da semipulito a crunch, quasi una risposta valvolare! Rispettoso addirittura della pennata!
-rispettoso della voce dell’ampli!
Nel bene (e nel male) non è un simulatore di plexi o altro… ne tantomeno un tube screamer che ti enfatizza i medi… è un overdrive che (con cattiveria se vogliamo) ti “amplifica tutto il segnale”.
Giocando con i 2 voice della blackstar sul canale pulito ci si rende immediatamente conto della risposta diversa che dà l’overdrive! Per assurdo (ma per farvi capire la differenza di suono che si ottiene) usando la voce brit dell’ampli con un livello di gain (sempre dell’ampli) poco più in là limite del break si ottengono con l’overdrive suoni da jcm800 pompato (pensate a zakk wilde ai tempi di pride and glory), mentre usando il canale più ammmericano (o fender) come risultato si ottiene un suono più “granitico” in stile mesa… ok ok non lapidatemi ora per i paragoni un po’ azzardati, ma per darvi un idea…
-   esce sempre!
Tu puoi mettere tutte le regolazioni che vuoi, estremi da una parte o dall’altra, ma la chitarra esce sempre! Provato a giocare tutta ieri sera col gruppo e ogni volta bene o male si sentiva bene!

In rete ho letto che il pedale risulta “rumoroso”, ma sinceramente mi aspettavo veramente di peggio… avendo solo un wha in catena e tutto alimentato a batterie si, un po’ di effetto “cascate” c’è, ma come un canale distorto di un ampli.. niente di preoccupante insomma!

L’effetto generale, rispetto agli altri overdrive che ho provato (ok ok pochi e banali mi direte..), è che il pedale simuli un “finale in tiro”.. non so come altro spiegarlo!

Usato sul canale lead della testata già con tanto gain (come temevo) non busta nulla il segnale, ma abbassando il gain di un bel paio di tacche, accendendo il pedale, il suono ritorna ai livelli di gain di prima ma con in più decisamente più “corpo”.

Ah tutte le descrizioni le stò facendo con la levetta posizionata su high!

Sul canale low mi sembra invece perdere “grinta”.. non so se si tratta di taglio di frequenze diverse (scavato?)o taglio di livello di uscita (o entrambe!) ma l’overdrive torna docile e mansueto… ma sinceramente non l’ho mica preso per questo!

Giusto per curiosità (di Giulio) ti dirò che lo uso per le ritmiche sul canale pulito(appena in crunch) dell’ampli, così da usare il canale overdrive come lead con un volume più alto…

…ma stò pensando di fare il contrario!
Settare il canale lead dell’ampli in crunch leggero, azionare l’overdrive per le ritmiche spinte e il canale pulito + overdrive per i lead!
Chi visse sperimentando…..

Nuovo gruppo: Gene.Ra - Cover Timoria

Offline GIULIO

• Administrator
    • Youtube's channel
Re:Ultimate drive by Joyo!
« Risposta #1 il: 20 Febbraio, 2014, 17:09:37 »
Ottimo, sperimenta che così facendo si capisce bene cosa si ha per le mani!!!

L'OCD vero come boost all'epoca non mi entusiasmò, lo preferivo sul pulito, però mai dire mai, sbattilo anche sul secondo canale!!! :twisted:
Qui ventum seminabunt et turbinem metent

You are not allowed to view links. Register or Login

Offline Luc

• Global Moderator
« Risposta #2 il: 20 Febbraio, 2014, 21:53:06 »
Tempo di esperimenti in casa darrell  =D>

Ma perché solo batterie?  trilly1839

Offline darrell

• Virtuoso
  • Bevo e me ne frego!
    • Gene.Ra
« Risposta #3 il: 20 Febbraio, 2014, 23:26:56 »
Ho un wha e questo overdrive.. 2 batterie.. non usandoli che poche ore a settimana durano una vita.. evito problemi di masse, meno rumori, meno cavi in giro..

Offline GIULIO

• Administrator
    • Youtube's channel
« Risposta #4 il: 21 Febbraio, 2014, 15:05:57 »
A proposito di batterie, strano che essendo un clone dell'OCD non vada anche a 18v... trilly1839

Offline darrell

• Virtuoso
  • Bevo e me ne frego!
    • Gene.Ra
« Risposta #5 il: 21 Febbraio, 2014, 15:25:33 »
18 v?!?! cioè dovrei collegare un alimentatore e spararlo a 18?

Offline GIULIO

• Administrator
    • Youtube's channel
« Risposta #6 il: 21 Febbraio, 2014, 15:34:17 »
Prima di friggere il pedale controlla se lo puoi fare!!! :mrgreen:

Offline darrell

• Virtuoso
  • Bevo e me ne frego!
    • Gene.Ra
« Risposta #7 il: 21 Febbraio, 2014, 16:16:28 »
e dove controllo?

Offline GIULIO

• Administrator
    • Youtube's channel
« Risposta #8 il: 21 Febbraio, 2014, 17:00:36 »
In negozio non ti hanno dato una scatola e un manuale??? :mrgreen:

Offline darrell

• Virtuoso
  • Bevo e me ne frego!
    • Gene.Ra
« Risposta #9 il: 21 Febbraio, 2014, 17:11:19 »
ah ah manuale.. Ah ah ah

Offline GIULIO

• Administrator
    • Youtube's channel
« Risposta #10 il: 21 Febbraio, 2014, 17:41:02 »
Ho trovato in rete che c'è chi memore come me che l'OCD vada meglio a 18v ha provato, il pedale dice non frigge... però ovunque è scritto che va a 9v, quindi a tuo rischio e pericolo!!! :twisted:

Offline valle77

• Accompagnatore
  • **
  • Nuovo membro di GT!!!
« Risposta #11 il: 16 Luglio, 2014, 16:54:19 »
darrell ti ho mandato un pm a riguardo.. attendo risposta, grazie!

Offline valle77

• Accompagnatore
  • **
  • Nuovo membro di GT!!!
« Risposta #12 il: 22 Agosto, 2014, 18:09:58 »
scusa darrell ho provato ma non mi invia il messaggio...  trilly1839 :oops: puoi scrivermi in privato il nome del negozio di padova in cui lo hai comprato per favore? grazie!

Post e Topic recenti