Forum News

You are not allowed to view links. Register or Login

Autore Topic: Recensione: Hughes & Kettner Coreblade  (Letto 2868 volte)

Offline AtoragoN

• Global Moderator
    • Guitar Nerding Blog
Recensione: Hughes & Kettner Coreblade
« il: 29 Dicembre, 2014, 12:25:26 »

Alla fine è successo: dopo vari anni di onorata carriera è giunta l'ora di mandare in pensione la mia adorata Fireball, che per anni ha totalmente spento la mia g.a.s.
L'ho fatto perchè volevo suoni nuovi, volevo cambiare e la spinta è stata data dall'altro chitarrista della mia band, che ha fatto lo stesso acquisto dando indietro la sua brunetti xl-revo II, anche perchè queste coreblade che prima erano inavvicinabili a livello di prezzo, finalmente sono scese verso cifre più abbordabili.

Contemporaneamente alla mia cara e spartana fireball, di cui però mantengo un ricordo degno di un innamorato, ho mandato in pensione anche il noise gate a pedale e il tubescreamer che usavo come booster, vista la versatilità di questa nuova testata; vediamo perchè:

4 canali: pulito, crunch, ultra 1, ultra 2, tutti con booster integrato inseribile
100w valvolari con 4 el34 e 3 12ax7
loop degli effetti sia seriale che parallelo
tap delay, riverbero, tremolo, chorus, flanger, phaser
noise gate

mix and match di valvole: si possono anche utilizzare valvole finali diverse, e c'è un sistema che regola il bias da solo.
tester per le valvole: ci sono dei led che ci dicono lo stato delle finali, e se una muore il sistema la bypassa da solo ridistribuendo la potenza tra quelle funzionanti

I preset sono controllabili via midi, con una pedaliera inclusa: 128 patch, richiamabili e salvabili nella memoria interna della testata o in una chiavetta usb, utilizzando la porta usb integrata.

Passando ai suoni, beh, questi sono il motivo principale per cui ho acquistato questo mega giocattolone: il pulito in realtà non è il mio pulito ideale, è molto fenderoso, nel senso che ha molto "schiocco" sulle alte, ma il crunch è piacevolmente marshalloso (la H&K era famosa per prendere spunto per i puliti dalle fender, per i crunch dalle marshall e per i lead dalla soldano, o della mesa ora non ricordo, per il suo Triamp), mentre i lead sono davvero, davvero estremi (da qui il nome che strizza l'occhio ai metallari).
Permettono di ottenere suoni alla fear factory, o alla arch enemy, senza bisogno di booster o noisegate, e sono il motivo principale per cui ho comprato questa testata: non ho mai sentito suonando dal vivo un suono così "mix ready" direttamente dall'ampli.

Insomma vi consiglio di provarla: dopo vari anni, questa è la prima testata che è stata in grado di risvegliare in me una gear acquisition syndrome veramente potente.

Offline darrell

• Virtuoso
  • Bevo e me ne frego!
    • Gene.Ra
Re:Recensione: Hughes & Kettner Coreblade
« Risposta #1 il: 29 Dicembre, 2014, 17:50:54 »
mammamia atoragon che cambia testata... siamo alla fine del mondo qui!!  :mrgreen:

mi ha sempre incuriosito questa testata... a dire la verità anche la sorellina switchblade.. che l'avevo sentita moolto bene suonata dalle crucified barbara pochi anni fa!  =P~

Nuovo gruppo: Gene.Ra - Cover Timoria

Offline GIULIO

• Administrator
    • Youtube's channel
« Risposta #2 il: 29 Dicembre, 2014, 20:12:13 »
Un tempo aveva incuriosito pure me, soprattutto quando volevo semplificare come ato!!!
Qui ventum seminabunt et turbinem metent

Offline simons

• Allievo
  • *
  • Indescai!!!
« Risposta #3 il: 30 Dicembre, 2014, 10:31:33 »
L'ho avuto anch'io 2 anni e mezzo fa , bell'amplificatore ma non mi faceva impazzire in nessuna delle modalità e il pulito proprio non lo digerivo!
Pero' se ci fai del metallo e basta direi che li' hai pane per i tuoi denti!
 :mrgreen:

Offline Flv

• Strimpellatore
  • Nuovo membro di GT!!!
« Risposta #4 il: 14 Marzo, 2015, 17:52:45 »
qualcuno ha esperienza diretta della sorella Switchblade ?  In generale ho letto semrpe ottimi commenti ma non ho mai avuto modo di provarla , l'idea di base di come e' concepita la testata mi piace molto e trovo utilissimo il sistema di monitoraggio delle valvole che evita tutti gli sbattimenti per tarare il bias e che permette di montare contemporaneamente valvole differenti ...
Su youtube i video che la testano sono interessanti ,mi piacerebbe molto sapere come va sui i suoni hi-gain

Offline simons

• Allievo
  • *
  • Indescai!!!
« Risposta #5 il: 18 Marzo, 2015, 10:00:49 »
qualcuno ha esperienza diretta della sorella Switchblade ?  In generale ho letto semrpe ottimi commenti ma non ho mai avuto modo di provarla , l'idea di base di come e' concepita la testata mi piace molto e trovo utilissimo il sistema di monitoraggio delle valvole che evita tutti gli sbattimenti per tarare il bias e che permette di montare contemporaneamente valvole differenti ...
Su youtube i video che la testano sono interessanti ,mi piacerebbe molto sapere come va sui i suoni hi-gain

Io ho avuto sia la switchblade che la coreblade, sono ampli simili ma hanno 2 sonorità abbastanza distinte : piu' gonfia e calda la prima , piu' "precisa" e quasi "chirurgica" la seconda.
Secondo me anche con la SB puoi farci del metal ARROGANTE perchè il gain è veramente tantissimo , è solo un po' rumorosa sui 2 canali higain , ci puoi fare di tutto , è un ottima testata all-in-one.
 :mrgreen:

Offline Roberto

• Amps Tech & Moderator
« Risposta #6 il: 22 Marzo, 2015, 22:03:28 »
Ato, arrivo in ritardo ma l'acquisto sulla carta è notevole!
Non l'ho provata (o se l'ho fatto non me lo ricordo), ma ha veramente molti motivi per essere scelta. E l'usb è veramente una figata!

Fra l'altro, dato che mi piacciono i mobili con il legno a vista, come il tuo, sono curioso: che legno è? Ciliegio?

Offline AtoragoN

• Global Moderator
    • Guitar Nerding Blog
« Risposta #7 il: 02 Aprile, 2015, 18:49:11 »
ho cercato di informarmi ma in realtà nessuno di noi lo sa con esattezza!

Offline Roberto

• Amps Tech & Moderator
« Risposta #8 il: 04 Aprile, 2015, 20:42:28 »
Grazie lo stesso Ato!

Post e Topic recenti