Forum News

You are not allowed to view links. Register or Login You are not allowed to view links. Register or Login

Autore Topic: Vintage Modified '70 Stratocaster by Squier: Recensione e Modifiche!  (Letto 5881 volte)

Offline AtoragoN

• Global Moderator
    • Guitar Nerding Blog
Tra le novità 2012 presentate da Fender / Squier, ce n'è una che ha risvegliato in me un desiderio perverso, rimasto latente nella mia mente da anni: prendere una stratocaster dal look vintage, economica, e divertirmi a modificarla fino a poterla utilizzare per fare Metal.

Questo desiderio viene anche dal fatto che nella mia primissima band entrambi i chitarristi (al tempo cantavo) avevano una squier stratocaster, una delle quali con manico in acero, ed ho sempre trovato che quella chitarra fosse davvero comoda da suonare.
Dopo anni di chitarroni studiati appositamente per la massima tamarritudine quindi, ho deciso di provare a cimentarmi in quest'impresa, e la mia scelta è appunto ricaduta su questo modello dal sapore settantiano, con un bel manico in acero laccato 21 tasti e palettone, tre pickup single coil Duncan Designed SC-101, tre pot (Volume, Tono, Tono), selettore a 5 posizioni e ponte tremolo Vintage a 6 viti.

La chitarra è made in Indonesia ed è fatta con legni piuttosto economici (Basswood - Tiglio Americano), lo si nota anche dalla sua estrema leggerezza; ha un manico C-Shaped con un radius di 9.5", ed è ben bilanciata: mi sono divertito un mondo a suonare pezzi di Hendrix o qualcosa dei Pink Floyd, anche se il pickup al ponte ha un output decisamente basso (gli altri due pickup invece svolgono egregiamente il loro lavoro), così dopo un po'ho deciso di apportare delle modifiche (realizzate da un liutaio di Perugia: You are not allowed to view links. Register or Login):

- battipenna nuovo per collocarci un humbucker
- Pickup Seymour Duncan Distortion TB6 Trembucker per il ponte
- elettronica nuova, schermatura, potenziometro push-pull per splittare l'humbucker
- Corde Ernie Ball 10.52 e setup per suonarla in Drop C
- Security Locks Cromate

Che dire? Avevo alcuni dubbi riguardanti le meccaniche, ed invece sembrano reggere bene l'accordatura (ci sto incidendo un disco), il suono è bello brillante e controbilancia bene la scarica di medio-basse del Distortion, ma soprattutto la chitarra non sfigura affatto nè esteticamente nè a livello di funzionalità in un contesto metal.
Poi, volendo addolcire gli animi, posso sempre utilizzare i due single coil e l'humbucker splittato (che suona veramente bene anche da single coil e finalmente ha un output all'altezza), per tornare a muovermi di posizione in posizione come faceva Hendrix :)

Attualmente considero questo lo stadio definitivo di questa chitarra, ma se vorrò sottoporla ad altri "trattamenti", aggiornerò questo post!!

Immagini Prima delle Modifiche:

Immagini Dopo le Modifiche:

Offline firepicking

• Allievo
  • *
Re:Vintage Modified '70 Stratocaster by Squier: Recensione e Modifiche!
« Risposta #1 il: 16 Gennaio, 2013, 16:43:41 »
Un pò quello che volevo fare io con la Tele, bellina davvero!  =D>

Offline GIULIO

• Administrator
    • Youtube's channel
« Risposta #2 il: 16 Gennaio, 2013, 21:42:58 »
A me piace come idea, se riesco a trovare una da provare quasi quasi me la prendo... trilly1839
Qui ventum seminabunt et turbinem metent

You are not allowed to view links. Register or Login
You are not allowed to view links. Register or Login

Offline Carlito's

• Strimpellatore
    • Youtube's channel
« Risposta #3 il: 18 Gennaio, 2013, 21:10:58 »
Non le consiglio invece per trasformarle, ma proprio perchè per loro costo sono delle chitarrone esageratissime: Squier Classic Vibe Series!
Ho la Strato '60 e la Tele Custom...due gingilli! Avessero scritto Fender sulla paletta, sarebbero vendute a 1000 e passa euro!
Se non le conoscete, date loro un' occhiata.  :wink:
"Practice cures most tone issues" - "Guitars don't smoke each other, players do" John Suhr

Post e Topic recenti

MXR REMOTE SWITCHING da iceman78
[19 Giugno, 2018, 22:07:16]

corde x drop a da alexps73
[13 Gennaio, 2018, 12:40:45]

Re:Ma...farsi un Trainwreck Express?? da GIULIO
[26 Dicembre, 2017, 03:05:30]

Re:Ma...farsi un Trainwreck Express?? da manolesta
[10 Dicembre, 2017, 14:58:55]

Re:Ma...farsi un Trainwreck Express?? da manolesta
[07 Dicembre, 2017, 20:52:08]

Ma...farsi un Trainwreck Express?? da manolesta