Forum News

You are not allowed to view links. Register or Login

Autore Topic: Cabinet 1x12 Fasi di lavoro + risultato finale  (Letto 6678 volte)

Offline ---x100m---

• Allievo
  • *
  • Nuovo membro di GT!!!
    • Youtube's channel
Cabinet 1x12 Fasi di lavoro + risultato finale
« il: 17 Marzo, 2013, 18:18:27 »
Salve a tutti, volevo condividere con voi la realizzazione di uno dei miei cabinets, il più recente. Il progetto si basa sulla Bogner Cube 1x12.
Queste sono le specifiche:

Struttura: Multistrato di Pioppo 1.8cm
Assemblaggio: Finger Joint + Spinaggio
Buffle Board montata ad incastro dal back ed assicurata al telaio frontale
Speaker Rear Mounting
Bass reflex
Rivestimento esterno: Tolex nero
Isolamento interno con Pannelli Piramidali da 4.5cm di spessore
Presa jack Neutrik
Grillcloth montata su telaio rimovibile per microfonazione dello speaker senza "filtri"
Maniglia a striscia

ecco le foto  :wink:

Offline ---x100m---

• Allievo
  • *
  • Nuovo membro di GT!!!
    • Youtube's channel
Cabinet 1x12 Fasi di lavoro + risultato finale
« Risposta #1 il: 17 Marzo, 2013, 18:27:32 »
sentitevi liberi di esprimere i vostri giudizi,  :wink: ho iniziato per sfizio nel farmi da solo il mio cabinet per il mio ampli, ad oggi ne ho realizzato più di qualcuno per amici/colleghi chitarristi ed è diventata una bella passione.

Offline GIULIO

• Administrator
    • Youtube's channel
Re:Cabinet 1x12 Fasi di lavoro + risultato finale
« Risposta #2 il: 17 Marzo, 2013, 18:47:44 »
Bravo, complimenti, bel lavoro davvero!!!

Ma tutta la piramidale dentro ce l'ha anche la cube???
Qui ventum seminabunt et turbinem metent

Offline ---x100m---

• Allievo
  • *
  • Nuovo membro di GT!!!
    • Youtube's channel
« Risposta #3 il: 17 Marzo, 2013, 18:56:20 »
ciao Giulio grazie per i complimenti! visto un qualche materiale sulle casse da parte mia è arrivato   :wink:

anche la bogner presenta del materiale fonoassorbente all'interno del cabinet (il sistema reflex lo richiede), anche nella Bogner non si tratta di piramidale, ma di roba che alla vista sembra lana di vetro  :mrgreen:

Offline Roberto

• Amps Tech & Moderator
« Risposta #4 il: 17 Marzo, 2013, 21:00:25 »
Che bella! Come ti trovi con quei coni?

Quali differenze hai notato fra il piramidale ed il fonoassorbente?

Offline ---x100m---

• Allievo
  • *
  • Nuovo membro di GT!!!
    • Youtube's channel
« Risposta #5 il: 17 Marzo, 2013, 23:55:11 »
ricevere un complimento da un così autorevole pulpito mi fa davvero piacere! :mrgreen: grazie

per quanto riguarda il g12 che dire, non lo avevo mai installato precedentemente, e ti dirò che ero anche un pò scettico dalle prove audio sentite qua e là, che poi lasciano sempre il tempo che trovano per carità..Però mi è capitata una buona occasione per provarlo e mi ha sorpreso! tralasciando il fattore scontato, il peso (1.66kg), il suono è davvero bello, descrivibile così: attacco veloce, basse/medio basse giuste non ingolfate nè vuote, medie/alte-alte molto musicali e definite, cristalline ma non fastidiose. In generale lo speaker genera un sound davvero ricco di armoniche.

per il fonoassorbente che dire, provando sia la tipologia piana che quella bugnata/piramidale, per quanto concerne l'uso in un cabinet, posso affermare che differenza di suono non ce ne sono. può forse incidere più che lo "shape" lo spessore del foglio che si utilizza a parità di materiale. Poi ovviamente misurazioni scientifiche magari approverebbero cose diverse, ma la misurazione migliore a cui il chitarrista dovrebbe far riferimento credo debba essere il proprio orecchio, la proprio "presenza" ed esperienza diretta dinanzi allo strumento.

Offline dabbidoso

• Allievo
  • *
  • Nuovo membro di GT!!!
    • Youtube's channel
« Risposta #6 il: 18 Marzo, 2013, 00:40:33 »
complimenti x100 gran bel lavoro , resta nei miei sogni per il momento una 4x12 fai da te quindi apprezzo a mille quello che hai fatto e la maniera in cui hai curato sia i dettagli estetici che quelli tecnici inoltre è un ottimo spunto per chi volesse cimentarsi nell' aventura

Offline GIULIO

• Administrator
    • Youtube's channel
« Risposta #7 il: 18 Marzo, 2013, 00:50:19 »
ciao Giulio grazie per i complimenti! visto un qualche materiale sulle casse da parte mia è arrivato   :wink:

anche la bogner presenta del materiale fonoassorbente all'interno del cabinet (il sistema reflex lo richiede), anche nella Bogner non si tratta di piramidale, ma di roba che alla vista sembra lana di vetro  :mrgreen:

Benissimo!!! :mrgreen:

Ho avuto modo di provare una custom audio, che mi sa che è identica alla bogner cube, e proprio con il cono che hai montato te, e suonava da paura!!!
Qui ventum seminabunt et turbinem metent

Offline ---x100m---

• Allievo
  • *
  • Nuovo membro di GT!!!
    • Youtube's channel
« Risposta #8 il: 18 Marzo, 2013, 10:41:52 »
complimenti x100 gran bel lavoro , resta nei miei sogni per il momento una 4x12 fai da te quindi apprezzo a mille quello che hai fatto e la maniera in cui hai curato sia i dettagli estetici che quelli tecnici inoltre è un ottimo spunto per chi volesse cimentarsi nell' aventura

Grazie mille! Permettimi di darti qualche consiglio  :wink: premetto che questa è la mia ottava cassa, quindi ti dico che per arrivare a livelli esteticamente/strutturalmente "professionali" ci vuole esperienza diretta. Ti consiglio di riconsiderare la 4x12, è un sistema a mio avviso superato. Un sistema di due casse 2x12 è di gran lunga superiore. Puoi permetterti di adottare soluzioni ibride che non farebbero altro che portarti ad ottenere un sound più complesso ed articolato. Esempio pratico: una 2x12 in baltic birch semi open back rivestita con fonoassorbente all'interno per 1/2 delle superfici, con coni Front Mounting. La seconda in Poplar, stavolta closed Back, interamente coperta con F.A all'interno, con coni Rear Mounting e magari anche leggermente più profonda.
Queste sono soluzioni che renderebbero il tuo sistema una vera macchina sonica e renderebbero il tutto anche più trasportabile. Senza contare che se in un occasione la 4 fosse eccessiva puoi portati anche solo una delle due  :wink:
Queste sono soluzioni a cui sono arrivato con il tempo e l'esperienza, e che i risultati pratici miei e di chitarristi amici e non a cui ho costruito dei cabinets mi hanno confermato

Offline ---x100m---

• Allievo
  • *
  • Nuovo membro di GT!!!
    • Youtube's channel
« Risposta #9 il: 18 Marzo, 2013, 11:10:45 »
Benissimo!!! :mrgreen:

Ho avuto modo di provare una custom audio, che mi sa che è identica alla bogner cube, e proprio con il cono che hai montato te, e suonava da paura!!!

Si Giulio, la CAA la bogner ed anche la Avatar 1x12 sono lo stesso cabinet! Ed è davvero eccezionale, sopratutto con Speakers di una certa "importanza" come può essere appunto un Century..ma anche con un V30, o un Eminence The Governor o anche uno Jensen c12k! Con lo Jensen poi puoi metter su una ditta di demolizioni  :mrgreen:

Offline manolesta

• Allievo
  • *
  • Nuovo membro di GT!!!
    • Youtube's channel
« Risposta #10 il: 18 Marzo, 2013, 21:31:03 »
Bel lavoro bravo!! =D> =D>

Offline ---x100m---

• Allievo
  • *
  • Nuovo membro di GT!!!
    • Youtube's channel
« Risposta #11 il: 18 Marzo, 2013, 21:39:58 »
Grazie grazie  :mrgreen: mi sono anche disegnato un logo..appena sarà pronto e lo monto vi posterò anche quello  :wink:

Offline manolesta

• Allievo
  • *
  • Nuovo membro di GT!!!
    • Youtube's channel
« Risposta #12 il: 18 Marzo, 2013, 22:03:26 »
Dato che lavori col pioppo ti chiedo come funziona "acusticamente" questo multistrato? :?:

Offline Luc

• Global Moderator
« Risposta #13 il: 19 Marzo, 2013, 10:12:48 »
Veramente bella e dall'aspetto professionale (anche la targhetta delle specifiche  :mrgreen:), complimenti =D>

Offline ---x100m---

• Allievo
  • *
  • Nuovo membro di GT!!!
    • Youtube's channel
« Risposta #14 il: 19 Marzo, 2013, 14:18:09 »
Veramente bella e dall'aspetto professionale (anche la targhetta delle specifiche  :mrgreen:), complimenti =D>

Grazie! Beh l'intenzione era proprio quella, raggiungere quanto più possibile la professionalità dello strumento. Aspetta a vederla con anche il logo  :mrgreen:

Post e Topic recenti

Re:Ma...farsi un Trainwreck Express?? da manolesta
[10 Dicembre, 2017, 14:58:55]

Re:Ma...farsi un Trainwreck Express?? da manolesta
[07 Dicembre, 2017, 20:52:08]

Ma...farsi un Trainwreck Express?? da manolesta
[05 Dicembre, 2017, 13:41:49]

Re:Re-tolex Marshall da manolesta
[05 Dicembre, 2017, 13:15:17]

Re:regolazione action da Ira Tenax
[29 Novembre, 2017, 11:25:10]

Re:Consiglio parti elettroniche Kramer pacer custom I da Dario86
[13 Luglio, 2017, 14:48:28]

Costo Refret chitarre da Dario86
[28 Giugno, 2017, 09:21:42]

Consiglio acquisto Charvel So Cal/San Dimas da Dario86
[27 Giugno, 2017, 09:33:28]

Re:Triaxis + Behringer fcb1010 aiuto accoppiamento e programmazione da billo17
[18 Maggio, 2017, 13:21:52]

Re:Triaxis + Behringer fcb1010 aiuto accoppiamento e programmazione da Cristiano
[15 Maggio, 2017, 13:45:38]