Forum News

You are not allowed to view links. Register or Login You are not allowed to view links. Register or Login

Autore Topic: Building the SLO!  (Letto 6605 volte)

Offline SandMan84

• Strimpellatore
  • Nuovo membro di GT!!!
Building the SLO!
« il: 31 Marzo, 2013, 23:29:05 »

Ciao belli, è un pezzo che non mi faccio vedere!  :mrgreen:
Giulio a Settembre mi chiese di poter riportare qui sul nuovo server i topic riguardanti i cloni SLO che ho assemblato nel tempo, accettai immediatamente e con molto piacere, visto che per me era stata un'esperienza incredibile, piena si di problemi ma che alla fine mi ha portato a delle belle soddisfazioni!
Purtroppo, con mio immenso dispiacere, tra il lavoro (al tempo con contratto a 4 mesi) e compagna/bimba lontane da casa non sono mai riuscito a trovare un minimo di tempo libero da poter dedicare all'impresa.
Avendo qualche giorno di ferie, mi sono finalmente deciso ad adempiere alla promessa data, ma subito ho notato che il vecchio forum è stato bloccato; insomma a farla breve mi tocca ricominciare da capo, ma lo faccio con molto piacere! :wink:
Vabbè, ciancio alle bande...partiamo col topic serio!

Al momento la mia SLO è nelle mani di un ragazzo di qui (la cassa se non erro ora è a Torino), purtroppo l'ho dovuta vendere (come la quasi totalità del mio arsenale chitarristico) e non ce l'ho tra le mani; ma nulla esclude che prima o poi mi rimetta d'impegno per...clonare il mio clone! :mrgreen:
Non potete immaginare quanto mi manchi la mia fantastica robaccia chitarristica..

Durante la descrizione riporterò l'essenziale del materiale fotografico da me raccolto, comunque tutte le foto dettagliate sono disponibili a grandezza naturale qui: You are not allowed to view links. Register or Login

I componenti sono piuttosto standard per questo progetto e lo schema quello classico di SLO-Clone, con condensatori di segnale Orange Drops, cap di alimentazione radiali e resistenze a strato metallico (per alcuni valori ho utilizzato quelle al carbone o ossido di metallo).
La gran parte dei componenti è stata presa su Banzai Music, sicuramente uno dei negozi online più forniti in Europa, poi altri due ordini minori da Tube Town (solo per le valvole, tra l'altro approfittando della gentilezza di chickendestroy per smezzare le spedizioni :wink: ) e su Tubes.it.
Chassis ovviamente da Brownsonund, per il box ho deciso successivamente ad amplificatore completato; poco da dire, Stef è un grande, disponibilissimo ed ha ottimi prodotti.

I trasfo sono quelli Delbini, c'erano diverse opzioni, ma quelli di Beppe al momento erano i più appetibili per me...e le mie povere tasche da squattrinato!! :mrgreen:
Set completo per SLO 100W, ottima qualità e arrivavano corredati di un foglio in cui si spiegava dettagliatamente i a cosa corrispondevano i colori dei cavi.

Per i circuiti stampati il discorso è più complesso, le alternative erano tentare con i bluprint delle pcb originali, oppure prendere quelle by Smash di SLO-clone; tentai la via più facile ed acquistai quelle di Smash, con successiva grande soddisfazione!
Quella di Preamp è perfetta, un po' meno quella di alimentazione, che non ha i reofori saldabili da sopra, ma che comunque include le mod elevated heaters e DC heaters.

Passiamo ora al dettaglio del resto dei componenti.  :mrgreen:

Tutti gli zoccoli per le velvole sono ceramici (quelli delle finali insieme al supporto lampada non si vedono perchè attendevo l'ordine fatto da tubes.it), quelli delle pre sono schermati, mentre i potenziometri Alpha 24mm.
Per prima cosa ho iniziato dalla meccanica, preso le misure per i buchi per i trasfo e le torrette delle pcb e successivamente montato i potenziometri e switch.

Già qui si nota il primo errore, ovvero non aver preso delle torrette serie per le pcb, pensando bastasse utilizzare delle viti lunghe e fissare il tutto con i dadi... [-X pessima decisione, successivamente mi sono provvisto di torrette in teflon!
Inizio del cablaggio ed altro errore da principiante, poi riveduto durante il debugging: i fili dei filamenti non intrecciati.

Nel frattempo era arrivato anche l'ordine da Tubes.it ed ho potuto montare ed iniziare a cablare gli zoccoli delle finali..

..oltre che completare le pcb.

Come si può notare dall'ultima foto (pcb di alimentazione, in alto a sinistra ci sono le 2 resistenze ed il cap che la compongono), ho scelto di utilizzare la Elevated Heaters mod, seguendo i vari consigli su SLO-clone.
Altra foto altri errori #-o purtroppo la poca esperienza mi ha colto in inganno, pensando di poter collegare i fili di grosso diametro alle pcb con dei metodi...poco ortodossi!  :|

Finita?

Assolutamente no! :twisted: Alla prima prova infatti l'ampli si è dimostrato assolutamente muto. Neanche una scintilla o on fischio, il silenzio!
Aiutato da persone ben più esperte di me, prime fra tutti gli utenti di DIY Italia ed il tecnico dell'importatore Italiano della Soldano, sono riuscito a trovare i problemi:
1) Stagno penoso e saldatore altrettanto! Infatti avevo usato un comunissimo stagno 50/50 ed un saldatore di quelli disponibili in ferramenta, col risultato di avere il 90% delle saldature fredde. Preso un saldatore più decente (Weller con centralina regolabile) e dello stagno 60/40, ho ripassato tutte le saldature sia sulle pcb che sul cablaggio.
2) Non avevo collegato il cavo che porta la B+ dalla pcb di alimentazione a quella di preamp...e qui si spiega la totale assenza di segnale in uscita!
3) i cavi a massa erano piccoli di diametro ed i collegamenti a *gnd un po' troppo fantiasiosi, col rischio di potenziali loop di massa.

Corrette queste cose l'ampli iniziò a cantare...e che voce!!!  =P~
Qui un primo step di sistemazione, ma mancavano i collegamenti a massa riveduti, twistare i cavi dei filamenti e l'eliminazione dei connettori mammut.

Assicurato che l'ampli funzionasse a dovere, è arrivata l'ora di ricontattare il buon Brownsound :wink:

La cassa 1960A era di un mio amico, prestatami gentilmente per testare l'ampli, poi per caso su mercatinomusicale ho trovato un cabinet tamarrissimo che arrivava dalle manine di Brownsound, ma usato e privo di coni; mi è bastato aggiungere un paio di coni...

ed eccola in tutto il suo splendore!!!

Per oggi mi fermo qui, domattina (spero) continuo con i successivi step di perfezionamento. :wink:

Offline Luc

• Global Moderator
Re:Building the SLO!
« Risposta #1 il: 01 Aprile, 2013, 10:03:28 »
Questo fa bene all'umore  =P~

Bentornato  :mrgreen:
You are not allowed to view links. Register or Login

Offline Roberto

• Amps Tech & Moderator
« Risposta #2 il: 01 Aprile, 2013, 10:59:11 »
Molto ben fatta! Bravo!
Ora dajje con la parte delle modifiche! =)

Offline SandMan84

• Strimpellatore
  • Nuovo membro di GT!!!
« Risposta #3 il: 01 Aprile, 2013, 11:31:43 »
 :mrgreen:

Questo fa bene all'umore  =P~

Bentornato  :mrgreen:
Fa bene al buonumore si...almeno in un certo senso, al tempo ero squattrinato, pensa cosa potrei combinare ora che ho uno stipendio fisso!!! #-o
Grazie!

Molto ben fatta! Bravo!
Ora dajje con la parte delle modifiche! =)
Grande Robi, ciao!!
Ma che ben fatta, a questo stadio era ancora da ricontrollare, infatti avevo un gran rumore di fondo, che si amplificava parecchio col crunch ed il lead, che poi si è dimostrato venire dalla elevated heaters mod. :wink:

Tra l'altro mi sono accorto solo ora che purtroppo non ho delle foto delle revisioni successive, perchè fatte di pari passo con la costruzione delle SLO per chickendestroy e Iddhamy, quindi approfitterò dell'archivio fotografico inerente a queste ultime per mostrarvi i passi in avanti. :D
Stasera continuerò con il report, mi sono svegliato tardi stamattina ed ora devo andare rimpinzarmi a casa di amici!! :twisted:

Offline GIULIO

• Administrator
    • Youtube's channel
« Risposta #4 il: 01 Aprile, 2013, 14:02:24 »
Grande!!! =D> =D> =D>

Ricordo quando l'hai fatta e ricordo anche il problema con l'elevated heaters...

Ps: peccato delbini non faccia più trasformatori.
Qui ventum seminabunt et turbinem metent

Offline SandMan84

• Strimpellatore
  • Nuovo membro di GT!!!
« Risposta #5 il: 01 Aprile, 2013, 16:40:29 »
Grande!!! =D> =D> =D>

Ricordo quando l'hai fatta e ricordo anche il problema con l'elevated heaters...

Ps: peccato delbini non faccia più trasformatori.
No dai, sul serio?
Ma quindi le sole opzioni per un clone SLO sono inMADout e Seba?

Offline GIULIO

• Administrator
    • Youtube's channel
« Risposta #6 il: 01 Aprile, 2013, 17:33:30 »
Purtroppo si, però ultimamente sono tornati fuori i succulentissimi You are not allowed to view links. Register or Login!!! =P~

Offline manolesta

• Allievo
  • *
  • Nuovo membro di GT!!!
    • Youtube's channel
« Risposta #7 il: 01 Aprile, 2013, 20:05:05 »
Sembra un progetto molto complesso eh!! trilly1839

Offline Roberto

• Amps Tech & Moderator
« Risposta #8 il: 01 Aprile, 2013, 21:26:33 »
In realtà non è complesso, perchè ci sono molte guide per realizzarla, però sicuramente non è come farsi un TS9, ed è potenzialmente molto pericoloso per le tensioni in gioco.

Offline Roberto

• Amps Tech & Moderator
« Risposta #9 il: 01 Aprile, 2013, 23:19:44 »
ricordo anche il problema con l'elevated heaters...
Sì, e mi stupì all'epoca, perchè io l'ho sempre utilizzata come soluzione ai problemi di rumore. Anche ad alcuni su sloclone ha dato problemi di rumore, mentre la maggiorparte ha sempre risolto.

Offline GIULIO

• Administrator
    • Youtube's channel
« Risposta #10 il: 01 Aprile, 2013, 23:26:26 »
Tengo a precisare che il mio "purtroppo si" di prima non è stato scritto con l'intento di screditare i suddetti produttori di trasformatori, ma con il significato che al momento la scelta che abbiamo è davvero poca!!! :mrgreen:

Offline SandMan84

• Strimpellatore
  • Nuovo membro di GT!!!
« Risposta #11 il: 02 Aprile, 2013, 00:36:30 »
Purtroppo si, però ultimamente sono tornati fuori i succulentissimi You are not allowed to view links. Register or Login!!! =P~

Ammazza che prezzo però, quelli di Beppe costavano la metà!  trilly1839

Sì, e mi stupì all'epoca, perchè io l'ho sempre utilizzata come soluzione ai problemi di rumore. Anche ad alcuni su sloclone ha dato problemi di rumore, mentre la maggiorparte ha sempre risolto.

A chi lo dici, per un mese intero ho cercato la fonte di quel ronzio senza mai trovare il perchè; poi un giorno faccio un tentativo escludendo la suddetta mod e puff, il ronzio sparisce.
Come anticipato approfitto di alcuni scatti riguardanti i cloni per chicken e Iddha, con i quali ho potuto affinare un pochino il cablaggio ed evitare quindi problemi derivati da cablaggi poco razionali.

Da notare che qui ancora c'è la elevated heaters mod, eliminata dopo un duro lavoro di debugging portato avanti con accurati strumenti di precisione, qui immortalati da Giamps durante un momento topico! :mrgreen:

:rotfl06:

Il risultato del ricablaggio definitivo è più o meno questo, condensatori Mallory 150 a parte. ;)

Questa è la terza ed ultima fatta per Iddhamy, con appunto condensatori Mallory 150 a posto degli Orange Drops ed uno switch per selezionare le resistenze di griglia per 6L6 o EL34.

Offline GIULIO

• Administrator
    • Youtube's channel
« Risposta #12 il: 02 Aprile, 2013, 00:44:48 »
Sui cloni che fece rocker mi piacquero molto di più i mallory 150 rispetto agli orange drops 715, più morbidi e musicali, meno secchi e hi-fi.

Offline dav9rock

• Allievo
  • *
« Risposta #13 il: 02 Aprile, 2013, 09:23:28 »
Cazzus bel lavoro davvero... la SLO... assemblai le PCB di un clone per un amico anni fa, davvero una bella bestia. Complimentoni per il lavorone.  =D>

Io mi sto sempre più appasionando degli ampli rispetto ai pedali, anche se ultimamente ho realizzato un pedale new new completamente nuovo che mi sta dando parecchie soddisfazioni.  :twisted:

Offline manolesta

• Allievo
  • *
  • Nuovo membro di GT!!!
    • Youtube's channel
« Risposta #14 il: 05 Aprile, 2013, 11:20:11 »
Rob potresti indicare una guida per la realizzazione? trilly1839
A me, ripeto, non sembra così semplice...
Tanti fili in aria... :mrgreen:
rispetto alle Hiwatt che hanno tutto on the chassis... trilly1839

Post e Topic recenti