“In questo corso impareremo le basi del fingerpicking tradizionale, quello caratteristico della chitarra folk e del country-blues. Padroneggiare il fingerpicking significa arrivare a sfruttare lo strumento come non avremmo mai immaginato, sviluppandone le potenzialità ritmiche in abbinamento con quelle melodiche.

La chitarra è uno strumento versatile e completo, non solo come elemento di una band o per accompagnare la voce, ma qualcosa di più vicino al pianoforte, in cui l’uso coordinato delle due mani consente di integrare parti ritmiche e melodiche, fraseggi e contrappunti.

Per ottenere qualcosa di simile sulla chitarra, esiste una tecnica che cerca di imitare il movimento della mano sinistra di un pianista ragtime, traducendone le dinamiche nel basso alternato che il pollice della destra mantiene costante sotto le linee melodiche degli arpeggi.

Attraverso una serie di esercizi appositamente studiati arriveremo a sviluppare l’interdipendenza necessaria fra il pollice e le altre dita della mano destra e scopriremo come l’uso adeguato del muting per stoppare le corde possa rendere ancora più efficace l’arpeggio”.

Contenuto del Corso

Espandi tutto
Contenuto della Lezione
0% Completato 0/2 Steps
Contenuto della Lezione
0% Completato 0/1 Steps
Non sei Iscritto

Il Corso Include

  • 14 Lezioni
  • 64 Argomenti

Segnala un bug