“Per anni mi hanno chiesto di spiegare le Scale Modali come se ci fossero dei ‘misteri’ in merito, e ho capito che intorno alle Scale Modali e al modo di suonare Modale c’è veramente poca chiarezza. Questo corso non lascia spazio a dubbi: suonare Modale non significa imparare delle diteggiature di scale ma approfondire il colore musicale che ciascuna scala possiede.
Esamineremo profondamente il ‘concetto Modale’ e capiremo quando si possono e non si possono, si devono e non si devono usare i Modi nell’approccio all’improvvisazione e/o alla composizione.
Entreremo nel dettaglio di ogni scala: Ionica, Dorica, Frigia, Lidia, Misolidia, Eolia e Locria. Lo faremo con esempi chiari e con decine di basi (Backing Tracks) in tonalità diverse, usando il concetto ‘verticale’ per assaporare al meglio i Modi.
Ti spiegherò il ‘Paradosso di suonare Modale’ (mia affermazione), imparando a usare le note Modali come note di passaggio diatonico. Un’esperienza con tanti suoni!
Affronteremo inoltre diverse progressioni Armoniche Modali: le interpreteremo in base al Circolo delle Quinte per cercare insieme colori più o meno forti all’interno della nostra composizione.
Troverai esercizi, confronti tra Scale Modali, Arpeggi, Pentatoniche, sovrapposizione di Arpeggi e di Pentatoniche. Insomma, finalmente conoscerai a fondo le Scale Modali”.