“‘Pro Tools Base’ è il corso dedicato a una delle DAW (Digital Audio Workstation) più utilizzate in ambito musicale per produzioni, Recording e Mixaggio.
Pro Tools è un software utilizzabile con sistemi Windows e Mac. Si tratta di un vero e proprio studio di registrazione virtuale dedicato alla Produzione e Post-Produzione audio, con numerose attrezzature virtuali (plug-in) al suo interno, come ad esempio Compressori, Equalizzatori, Mixer, Virtual Instrument e tanto altro.
Il corso di livello base è dedicato sia a chi vuole approcciarsi per la prima volta a questa DAW sia a chi vuole approfondire tutti gli aspetti presenti nella finestra principale del programma. Durante questo percorso didattico verrano affrontati numerosi temi e funzioni che il software offre: dalle impostazioni iniziali presenti nei Menu principali all’utilizzo della parte audio e MIDI, dalla creazione di una nuova sessione agli export finali.
Il corso è chiaro ed esaustivo. È formato da 12 unità didattiche costituite nel complesso da oltre 7 ore di video e 200 pagine di istruzioni in PDF (suddivise per ciascuna unità didattica), in modo da apprendere i concetti nella maniera più semplice e fluida possibile.
‘Pro Tools Base’, così come ‘Logic X Base’, può risultare propedeutico a ‘HORE’, il corso di Home Recording di Massimo Varini, e fornire in questo modo una base solida per una migliore comprensione dello studente”.