Offerta della Settimana >>> 🔥 Advanced Acoustic Technique ad €59
00g
00h
00m
00s
Approfittane OGGI 🤟

GuitarTribe – Home Page Forums Massimo Varini Il Campus di GuitarTribe (Giugno 2026)

• Il Campus di GuitarTribe (Giugno 2026)

Posted by MassimoVarini on 29 Giugno 2026 at 12:01

Ci sono esperienze che durano tre giorni… e altre che ti restano dentro molto più a lungo.

Sono ancora pieno di emozioni, di gratitudine e di una bellissima energia.

Ieri abbiamo salutato gli studenti che hanno partecipato al nostro Camp. In realtà eravamo in dieci, ma Stefano ha dovuto lasciarci un po’ prima. Voglio comunque ringraziare tutti: Fabrizio, Andrea, Claudio, Giulio, Sandro, Alessandro, Michele, Giuseppe e Leonardo.

È incredibile come in soli tre giorni si possano creare legami così autentici. Si parte quasi da sconosciuti e, senza accorgersene, ci si ritrova a condividere musica, sorrisi, dubbi, soddisfazioni, pranzi, cene e tante emozioni.

Un grazie speciale va a Ross, che ha organizzato tutto in modo impeccabile, e a Nazzareno, che dal punto di vista didattico rappresenta sempre una certezza: preparato, rigoroso e capace di trasmettere con grande naturalezza.

Ogni volta mi convinco sempre di più che la Musica abbia un potere straordinario: quello di unire le persone.

Non importa l’età, il lavoro che si fa, da dove si arriva, il livello sullo strumento o il proprio percorso di vita. Quando ci si ritrova insieme a fare musica, tutto questo passa in secondo piano.

Chi ha più esperienza comprende perfettamente le difficoltà di chi è all’inizio. Chi sta muovendo i primi passi vede, senza invidia ma con entusiasmo, ciò che potrà diventare con il tempo, lo studio e la passione.

Ed è proprio qui che sento il senso più profondo del nostro lavoro di insegnanti.

Non si tratta soltanto di spiegare accordi, scale o tecnica. Si tratta di accendere una scintilla. Di offrire nuove chiavi di lettura. Di entrare in sintonia con ogni persona, capire come apprende, cosa la blocca e come aiutarla a fare quel passo in più che, da sola, forse non avrebbe fatto.

Quando questo accade… succede qualcosa di speciale.

Spero davvero che ognuno di loro sia tornato a casa con qualche consapevolezza in più, con nuove idee, nuovi stimoli e, soprattutto, con ancora più voglia di suonare.

Se qualcuno dei ragazzi avrà piacere di raccontare qui sotto come ha vissuto questi tre giorni, mi farà davvero felice leggere le sue parole.

Intanto condivido con voi qualche fotografia… ma presto ne avremo altre!

Grazie di cuore a tutti. ❤️🎸

nazzacconi@gmail.com replied 1 week, 6 giorni fa 9 Members · 8 Replies
  • 8 Replies
  • Rossella

Administrator
    29 Giugno 2026 at 13:01

😍

• Fabrizio

Member
    29 Giugno 2026 at 16:00

Sono uno dei partecipanti, ecco una breve testimonianza. Per quanto mi riguarda, si è trattato di un’esperienza fantastica, nonostante alcuni timori personali della vigilia, peraltro ingiustificati (mi chiedevo: sarò adeguato? che scemo).

Dal punto di vista tecnico, il percorso didattico era in grado di andare incontro ai diversi livelli di preparazione dei partecipanti: non abbiamo fatto finta, si è lavorato sodo, con delle guide eccezionali. Ho capito cose a cui da solo chissà se e quando sarei mai arrivato.

Dal punto di vista umano, abbiamo trascorso 3 giornate in un clima familiare, dove c’è stata molta condivisione. Impagabile.

Più in generale, direi che è stata un’occasione unica per “respirare” musica a 360°, con maestri che la fanno sul serio, in un luogo che la restituisce tutta, da quanto ne ha assorbita. Non c’è bisogno di rinnovare i complimenti a Massimo, a Nazareno e a Ross, dico solo che conoscerli di persona non ha prezzo…

In breve: è stata un’esperienza edificante, mi sento un privilegiato e sono riconoscente.
    (Invidio un po’ chi parteciperà alla sessione di Luglio…)

• Andrea Ingenito

Member
    29 Giugno 2026 at 19:02

Energia.<div>

È il titolo che darei a questa esperienza.

È quello che percepivo in tre giornate pazzesche, e che mi trasmettevano i miei compagni.

Musica, risate, infinite emozioni erano all’ordine del giorno e sarò sempre grato a Massimo, Nazzareno e Rossella per averle condivise e averci fatto realizzare un sogno.

Non potrò mai ringraziarvi abbastanza!

A presto e un abbraccio fortissimo!!

Energia!!!

</div>

• Giulio Bartoli

Member
    29 Giugno 2026 at 19:16

Mi sono iscritto al camp certo che sarebbe stata un’esperienza speciale. Così è stato su tutti i punti di vista e molto di più.

Sull’aspetto didattico abbiamo lavorato sodo tutti e tre i giorni, con grande metodo e focus sui dubbi e le incertezze di ciascuno, imparando ad affrontare i propri limiti ma anche a prendere spunto dal confronto con gli altri. Max e Nazzareno ci hanno guidato con grande competenza e professionalità. In questo sono autentici fuoriclasse.

Se mi fermassi qui, sarebbe riduttivo. Ross, Massimo e Nazza ci hanno fatto sentire come a casa ed è incredibile come tra sconosciuti in pochissimo tempo si è creata una sintonia straordinaria e carica di emozioni. Di questo do merito anche a tutti i miei compagni, per cui provo grande stima e ammirazione.

Da questo campus sono tornato a casa con la valigia piena di spunti per migliorare sullo strumento ma soprattutto con il cuore pieno di volti amici ed emozioni positive, che mi danno una carica pazzesca per proseguire il cammino in quest’arte meravigliosa che è la musica!

Certe cose non si dimenticano!

• Alessandro Dal Lago

Member
    29 Giugno 2026 at 21:34

Sono stati tre giorni fantastici, sotto ogni punto di vista. Quello didattico, innanzitutto, che ha reso questa esperienza davvero preziosa: ho suonato tanto e imparato ancora di più, tornando a casa con un bagaglio ricco di spunti, consigli e nuove idee su cui lavorare per migliorare come chitarrista.

Ovviamente il merito va a Massimo e Nazzareno, eccezionali chitarristi ma prima di tutto bravissimi insegnanti. E non è affatto scontato perché essere abili musicisti non significa automaticamente saper trasmettere ciò che si sa. Loro ci riescono con competenza, semplicità e una passione che va al di là dell’aspetto lavorativo. Aver avuto l’opportunità di conoscerli di persona è stato pe me davvero un onore.

Grazie naturalmente anche a te Ross, che hai organizzato questo campus in maniera impeccabile. Dietro a un evento così ben riuscito c’è un enorme lavoro, e tu lo hai svolto con grande dedizione e professionalità. Conoscerti di persona è stato un piacere: sei una persona autentica, di solidi valori, e le chiacchierate durante le nostre pause resteranno tra i bei ricordi di questi tre giorni.

Grazie poi ai miei compagni di viaggio, con cui ho condiviso tutto questo. Spero davvero di rivedervi presto da qualche parte…anzi, non “da qualche parte”: in un altro campus di Guitar Tribe! Infine, a tutti gli iscritti della community: vi auguro di poter vivere in futuro questa esperienza, così come ho avuto la fortuna di fare io quest’anno.

• Sandro Anteghini

Member
    30 Giugno 2026 at 0:20

Ciao a tutti mi chiamo Sandro Anteghini, ho partecipato anche quest’anno al campus con Nazzareno e Massimo. Devo dire che tutti è due i Camp sono stati incredibili, sia per l’affiatamento, sia per i legami che si sono creati.

Con Nazzareno sto facendo un percorso di crescita molto particolare, ma il fatto che ci fosse anche Massimo, lo ha arricchito di più.

Quando dico che oltre la musica abbiamo portato a casa molto di più, mi riferisco a tutto quello che ha contribuito a farci crescere come persone, ai legami autentici che si sono creati, alla spontaneità, al confronto costruttivo, ma più importante è stato il fatto che tutti si sono messi in gioco, ogni uno con il proprio bagaglio e a parer mio tutti siamo andati a casa con obbiettivi raggiunti.

La musica è uno strumento potente che oltre a tutti gli aspetti positivi UNISCE!!!! Questo è stato il CAMP GUITARTRIBE giugno 2026.

Sull’onda del mio naturale entusiasmo e in queste poche parole, spero di aver trasmesso l’importanza che questa esperienza può diventare, un grande momento di crescita personale che arricchisce.

Grazie di cuore a Rossella per la perfetta organizzazione e disponibilità, a Massimo e Nazzareno per questi tre giorni pieni e speciali.

Sandro

• Giuseppe Marino

Member
    30 Giugno 2026 at 23:18

Quando ho saputo del camp ho avuto l’impulso di iscrivermi di getto, ma poi ci ho messo un giorno a decidermi, intimorito dal mio livello che non reputavo all’altezza…Mai scelta fu più azzeccata e ringrazio il cielo di aver vinto quella titubanza e di essermi messo in gioco…

Mi sono sentito accolto in casa come se fossimo di famiglia e ci conoscessimo già…Abbiamo avuto il privilegio di avere sempre Massimo e Nazzareno a nostra disposizione, davvero per qualsiasi dubbio o curiosità potessimo avere, con pazienza e la voglia sincera di vederci migliorare e di lasciarci qualcosa di valore.

Grazie al grande lavoro e alla professionalità di artisti di quel calibro, uniti ad un clima leggero ed informale, le ore di didattica intensiva sono volate via veloci e non ho mai avvertito la sensazione di stanchezza o di fatica, tipica di quando si studia da soli. I pranzi e le pause in compagnia della Ross, splendida padrona di casa, erano perfetti per staccare un po’ e trovarci a parlare di qualsiasi altra cosa, come appunto fossimo tra amici.

Con i miei compagni abbiamo formato un bel gruppo uniti dalla stessa passione e la voglia di

condividere qualcosa di bello, espresso attraverso le note…Sentirsi a proprio agio stimola la creatività e ci sono stati momenti in cui ho sentito veramente la chitarra come strumento di espressione e incredibilmente questo lo percepivano anche gli altri…

Ci sarebbe anche tanto di più, ma non vi posso spoilerare tutto perché una parte bella è stata anche la sorpresa di scoprire giorno dopo giorno ciò che sarebbe successo… Considerata l’età penso di averne viste tante, ma questa esperienza la considero proprio irripetibile. Grato a Guitar Tribe Camp di avermela fatta vivere!

• nazzacconi@gmail.com

Member
    2 Luglio 2026 at 15:27

Ciao a tutti! sono davvero molto felice dei commenti che avete scritto e soprattutto di quanto abbiamo condiviso durante il Camp! ringrazio tutti coloro che hanno partecipato e soprattutto ringrazio Max e Ross per una serie interminabile di motiva umani e professionali! queste esperienze danno una carica e un’energia pazzesche e sono davvero grato di tutto!!!

Log in to reply.

Segnala un bug

0